PISTOIA. Tanti piccoli poeti alla cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio di poesia Giorgio Tesi Junior – Emozioni dall’Ambiente, annuale concorso indetto tra gli alunni delle scuole pistoiesi e promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus.
L’appuntamento è alle 17 di domani, mercoledì 11 maggio nella Sala maggiore del Palazzo comunale di Pistoia: qui la giuria e il comitato promotore consegneranno ai piccoli poeti in erba i premi per i primi, secondi, terzi classificati della classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime, seconde e terze delle scuole medie inferiori.
Previsto anche un riconoscimento a tutti i ragazzi fino ai decimi classificati, una card per acquistare materiale di cancelleria.
Quest’anno i ragazzi sono stati chiamati a tradurre in versi le sensazioni e le riflessioni suscitate dall’ambiente in cui vivono: se lo scorso anno il filo conduttore era la Terra, il tema centrale dell’edizione 2016 è stato l’elemento Aria, inteso nelle sue diverse accezioni.

Al concorso hanno aderito quattro scuole del territorio, per un totale di 130 partecipanti: l’Istituto comprensivo Raffaello di Pistoia, l’Istituto Comprensivo Marconi-Frosini di Pistoia, le scuole di Pavana dell’Ic Cino da Pistoia e infine alcune classi dell’Ic Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
Scarica: Tesi junior
[fondazione giorgio tesi]