QUARRATA. A primavera del prossimo anno Quarrata avrà la Casa della Salute. Sorgerà in prossimità del centro cittadino con tutti i servizi per la salute, la prevenzione e la cura, sociali e sanitari, ma anche amministrativi. Una notizia attesa da tempo dalla popolazione residente che finalmente potrà usufruire di una struttura moderna e funzionale.
“Per la nostra città una notizia importantissima e a lungo attesa – commenta il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – che giunge al termine di un lungo percorso di concertazione istituzionale tra la nostra Amministrazione Comunale, l’Azienda Usl Toscana Centro e la Regione Toscana. Finalmente, dopo vari tentativi andati a vuoto, Quarrata avrà una struttura funzionale per i servizi sanitari, in sostituzione del distretto sanitario di via Marco Polo, che ad oggi non è più in grado di rispondere alle esigenze della nostra città.”
L’accordo preliminare di acquisto dell’immobile è stato firmato tra il direttore generale dell’Ausl Toscana Centro, dottor Paolo Morello Marchese ed il legale rappresentante della Società “Casa Selezione dei F.lli Gemignani snc”. La sede è stata individuata a seguito di procedura di gara ed è rispondente a quanto richiesto dall’Azienda Sanitaria.
L’immobile sarà acquistato con la formula “chiavi in mano” e sarà rispondente alle normative vigenti in materia. Il costo di compravendita è stato determinato a seguito della procedura di gara nella somma di Euro 1.605.000,00, al netto dell’Iva Da qui all’aprile 2017 l’aggiudicatario si impegna ad effettuare la ristrutturazione che consentirà di ricavare all’interno della struttura gli ambulatori specialistici e dei medici di famiglia e dei pediatri, il punto prelievi, il Consultorio, i servizi sociali, il punto vaccinale, il servizio infermieristico, il servizio di neuropsichiatria infantile, il Cup e i servizi amministrativi.
La struttura. L’edificio, ubicato in via Montalbano 364, nel comune di Quarrata affiancherà le altre Case della Salute e i distretti socio-sanitari, presenti nel territorio della Zona Distretto Pistoiese, nel quadro del progressivo adeguamento delle strutture che ha avuto luogo nell’ultimo decennio. Ha una superficie utile di circa 900 metri quadri, è in cemento armato e si sviluppa su due livelli. La sede è’ facilmente raggiungibile ed è servita dai mezzi pubblici. .
La Casa della Salute rappresenta un modello organizzativo di ridefinizione e potenziamento dei servizi territoriali. Al suo interno sono organizzate le attività per la “presa in carico” dei pazienti e la continuità assistenziale per l’applicazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie, sociali e socio-sanitarie attraverso lo strumento della sanità di iniziativa.
È parte del sistema delle cure territoriali, complementare ed integrata con la rete ospedaliera. Una vera opportunità per il diritto alla salute del cittadino, punto di riferimento, per un bisogno programmato o emergente di cura di assistenza o di ascolto.
Nella Casa della Salute lavora un team multidisciplinare costituito da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, infermieri, professionisti sanitari, personale sociale ed amministrativo che garantiscono la continuità assistenziale ospedale-territorio e l’integrazione tra assistenza sociale e sanitaria.
“L’investimento per la nuova Casa della Salute a Quarrata –afferma il direttore della Zona Distretto pistoiese, Daniele Mannelli – conferma la volontà dell’Azienda Usl di mantenere il ruolo centrale della sanità pubblica per garantire il diritto alla salute ai nostri cittadini.
“La realizzazione di questo nuovo presidio è un segnale importante per le molte persone che ogni giorno hanno bisogno dei nostri servizi e anche per gli operatori che avranno a disposizione una struttura dove potranno organizzare meglio le attività integrate. Per tutti sarà presto a disposizione una sede di gran lunga più funzionale”.
Contestualmente al percorso per la realizzazione della Casa della Salute nell’immobile di via Montalbano, l’amministrazione comunale di Quarrata e Ausl Toscana Centro hanno avviato un confronto con la Regione Toscana sul futuro dell’ex ospedale Caselli, con l’obiettivo di restituire alla Città di Quarrata la parte monumentale dell’edificio e, attraverso un cambio di destinazione d’uso, renderla fruibile per attività di interesse pubblico.
[ponticelli – azienda usl toscana centro]
One thought on “quarrata. NUOVA CASA DELLA SALUTE A PRIMAVERA 2017”
Comments are closed.