QUARRATA. Incendio doloso all’edificio abbandonato dell’ex Ospedale Caselli in via Larga nel tardo pomeriggio.
Sul posto sono all’opera i Vigili del Fuoco di Pistoia mentre la Polizia Municipale ha provveduto alla chiusura temporanea della strada per permettere l’opera di spengimento.
Il piazzale non è infatti accessibile e è chiuso dalle transenne.
A provocare le fiamme – secondo le prime notizie raccolte – sarebbe stato un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 17 anni che già da qualche giorno entravano all’interno dell’edificio.
“Non si conosce ancora il motivo – spiega Gianni Nocera del gruppo Salviamo il Caselli – se sia stato un incidente oppure un gesto volontario. Fatto sta che lo stato di trascuratezza del nostro Caselli ha raggiunto livelli inaccettabili”.
“Un gruppo di adolescenti, che già da qualche giorno accedevano all’interno dell’ospedale abbandonato, hanno causato l’incendio. Non si conosce–conclude Nocera – ancora il motivo. Intanto, nonostante il volere della cittadinanza, se verrà riconfermata questa amministrazione, al Caselli verrà cambiata la destinazione d’uso“.
Così l’Ansa:
Un incendio si è sviluppato intorno alle 18, all’interno dell’ex ospedale “Caselli” di Quarrata. A prendere fuoco è stato del materiale plastico abbandonato all’interno di una delle stanze del vecchio nosocomio.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autobotte e una squadra composta da 5 unità che per entrare hanno dovuto rompere il lucchetto a protezione della porta d’ingresso. Sul posto anche la polizia municipale.
Sono in corso indagini per individuare chi abbia appiccato il fuoco, che sembrerebbe di origine dolosa. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona che hanno visto uscire del fumo dalla vecchia struttura ormai abbandonata e in disuso da anni.
Fonte: ANSA
Incredibile storia di trascuratezza e menefreghismo…indegni!
Lorenzo Rossomandi (da fb)