pistoia. I VENERDÌ DEL CINEMA PALESTINESE. L’OCCUPAZIONE

Cinema palestinese GazaPISTOIA. Venerdì 20 maggio al circolo Arci Garibaldi in corso Gramsci 52, all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Circolo Arci Garibaldi, è organizzata un’apericena italo-palestinese (alle 19:30; 8 euro; 5 per studenti e disoccupati) e, a seguire (alle 21), la proiezione del film “La storia dei tre gioielli”.

Dall’acclamato regista Michel Khleifi (Nozze in Galilea), La storia dei tre gioielli è il primo film mai girato nella Striscia di Gaza.

Realizzato nei giorni dopo il massacro di Hebron e prima dell’arrivo dell’Autorità palestinese, il film racconta la storia di Yusef, dodici anni, che fugge dal caos del conflitto israelo-palestinese, cercando uccelli nella tranquilla campagna.

Un giorno la sua caccia è interrotta da Aida, una zingara incantevole proveniente da un quartiere vicino. Yusef è subito colpito, ma quando dichiara la sua intenzione di sposare Aida, lei dice che deve prima trovare i tre gioielli mancanti da una collana che le è stata portata dal Sud America dal nonno. Yusef prepara rapidamente un piano per attraversare il mare per soddisfare la richiesta di Aida e ottenere il suo amore.

Proiettato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 1995, La storia dei tre gioielli utilizza efficacemente lo sfondo cupo della Striscia di Gaza devastata dalla guerra come contrasto per la bizzarra storia di Michel Khleifi di nostalgia romantica e del potere dell’immaginazione.

Scarica: Cinema palestinese

[dami]

Print Friendly, PDF & Email