MONTECATINI. Nell’ambito della European Football Week, la manifestazione dedicata al calcio, giunta alla sedicesima edizione, che coinvolge 50.000 atleti con e senza disabilità intellettiva in tutta Europa, si terrà sabato 21 maggio allo stadio Comunale Mariotti, un torneo di calcio tra sei scuole della Valdinievole, dove oltre 150 atleti Special Olympics saranno impegnati sui campi per dimostrare le loro abilità.
Il programma della giornata prevede l’arrivo delle scuole allo stadio tra le 8:30 e le 9 con gli atleti Special dell’istituto alberghiero di Montecatini, dell’Einaudi di Pistoia, del Forti di Monsummano, di Uzzano, Pieve a Nievole, Pescia. Alle 9:30 di sabato sarà in programma invece la sfilata di squadre e atleti e dei quattro giudici arbitri della Uisp che coordineranno le attività sul campo.
Alle 9:45 iniziano le tre partite, di venti minuti ciascuna tra i ragazzi Special delle sei scuole, sempre nell’ottica di divertimento e inclusione sociale che anima lo spirito Special Olympics.
A chiudere questa giornata di sport e inclusione si svolgerà alle 11 una partita di calcio unificato tra Atleti Special Olympics e la Nazionale Femminile delle Parlamentari: scenderanno in campo Caterina Bini, Anna Ascani, Chiara Gribaudo, Mara Mucci e Veronica Tentori, allenate dall’opinionista Rai Katia Serra, donne impegnate in politica che per l’occasione vestiranno la stessa maglia. Questo evento è il primo di una grande serie di iniziative organizzate per sensibilizzare il territorio verso il tema della disabilità intellettiva, che nel 2018 accoglierà i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics.
L’evento di sabato sarà il primo di una grande serie di iniziative organizzate per sensibilizzare il territorio verso il tema della disabilità intellettiva, che nel 2018 accoglierà i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. In quella occasione il Comune di Montecatini sarà la cornice di un evento indimenticabile che ospiterà oltre 3.000 atleti con e senza disabilità intellettiva.
“È una delle prime uscite della Nazionale femminile parlamentari – ha dichiarato la deputata Caterina Bini – e sono davvero lieta che l’iniziativa si svolga sul mio territorio. Avere l’occasione di partecipare ad iniziative di solidarietà e sensibilizzazione su temi importanti, come quello della disabilità, è per noi motivo di soddisfazione ed orgoglio”.
“Il Comune di Montecatini è orgoglioso di aver promosso la giornata di sabato mattina – dichiara l’assessore Helga Bracali – Ricordo quando non più tardi di tre mesi fa, assieme all’onorevole Bini e con la consigliera comunale Biagini, abbiamo posto le basi per un’iniziativa unica nel suo genere per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato come quello dell’inclusione sociale, coniugandola alla neonata attività sportiva delle parlamentari. Quell’idea si è concretizzata, lo diciamo con gioia. Sarà una giornata in cui sentiremo fortemente lo spirito Special Olympics”.
La partita e la giornata del 21 sono state presentate oggi giovedì 19 maggio , alla Camera dei Deputati, in una conferenza stampa alla presenza di Caterina Bini, deputata della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, in rappresentanza della Nazionale Parlamentari, Maurizio Romiti, Presidente di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti, Vice Presidente di Special Olympics Italia, Helga Bracali, Assessore del Comune di Montecatini e dei Rappresentanti del Comitato organizzatore locale Moreno Mencarelli e Silvia Motroni, la direttrice provinciale Irina Bakhareva e il consigliere Siliana Biagini.
[baccellini – montecatini]