PISTOIA. Dopo il grande successo del pomeriggio dedicato alla musica per tango, che ha aperto in aprile all’ospedale San Jacopo di Pistoia l’edizione 2016 di “Note donate”, sarà il Mabellini Brass Consort, il gruppo di ottoni e timpani della Scuola di musica e danza Mabellini, diretto da Manolo Nardi, ad animare domani sabato 21 maggio (alle 17:30) il secondo e ultimo appuntamento del ciclo, proposto anche quest’anno grazie alla rinnovata collaborazione tra Direzione generale dell’Asl Toscana Centro ed Associazione Teatrale Pistoiese.
Traendo spunto dal titolo di un disco omonimo degli anni 90, si potranno udire le armonie, le sonorità e gli impasti timbrici tipici di un’epoca affascinante e lontana, che va dal Rinascimento al periodo Barocco, attraverso l’esecuzione sia di composizioni originali sia di trascrizioni di vari autori affidate al suono smagliante degli ottoni e dei timpani.
Un programma particolarmente accattivante che proporrà, accanto a compositori di valore ma forse meno noti al grande pubblico (come Filippo Azzaiolo, Thomas Morley, Girolamo Fantini, Johann Heinrich Schmelzer, Daniel Speer, Giovanni Gordigiani), alcuni tra i più grandi autori del periodo, da Monteverdi a Bach, da Telemann, Salieri.
Chiusura in grande con il maestoso Prelude dal Te deum di Charpentier, pezzo divenuto assai celebre come sigla televisiva dei programmi in eurovisione.
Questi i nomi degli esecutori: Manolo Nardi, Luca Marzana, Giulio Soldati, Alice Innocenti, Massimiliano Breschi (trombe); Fabio Costa, Paolo Burba, Camillo Damiani (tromboni) Fausto Batisti (timpani). Manolo Nardi, docente della Scuola Mabellini, ha curato la scelta del programma e la preparazione degli esecutori.
L’ingresso è libero. Info: 0573 991609 – 27112.
[marchiani – atp]