poggio a caiano. CENA SOLIDALE ALL’ARCI “BECAGLI”

La locandina
La locandina

POGGIO A CAIANO. “Gli uomini nascono tutti uguali”. È questo lo slogan scelto dal Circolo Arci “Luigi Becagli” per la cena di domani, giovedì 26, maggio alla quale parteciperanno i profughi ospitati sul territorio comunale di Poggio a Caiano.

Una cena che proporrà nel proprio menù la pizza ma anche piatti tipici dei luoghi di origine degli ospitati, in particolare bengalesi e africani, che si impegneranno per l’occasione ai fornelli.

Una cena, però, soprattutto a base di relazioni umane, come sottolineano gli organizzatori del “Becagli” ed i volontari civici del Comune di Poggio a Caiano impegnati nel percorso di accoglienza che domani, appunto, prevederà anche questo momento di incontro fra i profughi e la comunità di Poggio a Caiano.

«Il nostro circolo – spiega Mauro Bianconi, il presidente del “Luigi Becagli” – si è reso disponibile molto volentieri per questa iniziativa che pensiamo sia veramente utile per fare conoscere la storia di queste persone e dimostrare loro la vicinanza della nostra comunità in un momento così difficile della loro vita».

La partecipazione alla cena è libera e per prenotarsi i cittadini potranno contattare il Circolo “Becagli” (telefono 055877202). La cena ha un costo di 10 euro ed eventuali offerte saranno devolute a progetti di utilità sociale sul territorio.

«Progetti nei quali i profughi, con l’ausilio dei volontari civici del Comune, si sono già impegnati nel corso degli ultimi mesi – spiega il vicesindaco Francesco Puggelli – mettendosi al servizio della nostra comunità per contraccambiare l’accoglienza ricevuta. Ed è infatti questa anche l’occasione per rendere conto dell’attività svolta dai profughi ai cittadini che vorranno intervenire alla serata».

Pulizia delle strade, manutenzione del parco del Bargo, sistemazione dell’Orto didattico, pitturazione di alcune aule nelle scuole: queste sono solo alcune delle attività che hanno visto protagonisti i profughi ospitati a Poggio a Caiano e che nel corso della serata di domani giovedì 26 maggio saranno appunto illustrate alla cittadinanza attraverso la proiezione di foto e filmati.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email