PISTOIA. È partita il 9 aprile scorso in tutto il territorio nazionale, e anche a Pistoia, la raccolta delle firme per i referendum sociali (scuola, acqua, trivelle, inceneritori).
I Cobas, in collaborazione con l’Alleanza per i Beni Comuni di Pistoia e l’associazione Acquabenecomune di Pistoia e Valdinievole, sono attivamente impegnati in questa importante battaglia in difesa della scuola pubblica e dell’ambiente e invitano tutte/i le/i cittadine/i di Pistoia e provincia a firmare le proposte referendarie.
Queste le sei proposte referendarie: scuola – 4 quesiti abrogativi della “Buona Scuola”; idrocarburi – per bloccare nuove attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi nel nostro mare; inceneritori – per abrogare in parte il piano energetico nazionale su vecchi e nuovi inceneritori; acqua pubblica – petizione popolare contro le privatizzazioni previste dal “decreto Madia” in tema di gestione del servizio idrico nazionale.
Il termine entro il quale è possibile firmare è il 18 giugno prossimo.
A Pistoia si può firmare durante i giorni di mercato presso il banchetto presente in via Roma il mercoledì e il sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure recandosi in piazza Duomo, al Comune (Ufficio relazioni con il pubblico, aperto dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18; sabato 9-13) o, ancora, alla sede Cobas di viale Petrocchi, 152 (il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19).
È possibile, inoltre, firmare anche negli Uffici relazioni con il pubblico di tutti i comuni della provincia.
[cobas pistoia]