QUARRATA. [a.b.] Sono terminati nello scorso mese i lavori di realizzazione di due nuove aule al primo piano dell’edificio scolastico di via di Mezzo.
I lavori iniziati a ottobre hanno comportato un intervento locale in sopraelevazione con struttura portante in legno e rivestimento in alluminio.
L’edificio è stato dotato inoltre di una scala esterna in acciaio che permette il collegamento delle aule al giardino soprattutto ai fini della prevenzione antincendio.
In una lettera inviata ai genitori il sindaco Marco Mazzanti ricorda che alla base della scelta di ampliare il numero di aule alla scuola primaria di Vignole c’è stata l’esigenza di far fronte al costante aumento dei bambini iscritti.
Come noto in attesa della realizzazione dei lavori due classi proprio a causa della raggiunta capienza massima della struttura di via di Mezzo nell’anno scolastico 2015-2016 sono state trasferite nell’edificio della scuola media Mario Nannini.
«A partire dal prossimo anno scolastico – ha scritto il sindaco Mazzanti – potranno essere utilizzati i nuovi spazi e quindi ogni classe avrà di nuovo la propria aula definitiva rispondendo in questo modo alle esigenze dettate dal numero degli iscritti, a servizio della frazione della piana di Quarrata».
E continua: «In questo periodo di difficoltà economiche è una grande soddisfazione riuscire a realizzare interventi così importanti e nei tempi stabiliti assicurando ai nostri ragazzi strutture adeguate e accoglienti. Mi preme ricordare che si tratta di lavori realizzati interamente con fondi dell’amministrazione comunale per un importo complessivo di circa 220 mila euro».
L’inaugurazione delle due nuove aule si terrà venerdì 10 giugno alle 11.