elisir. LA PASTICCERIA CHE FA CULTURA COMPIE 5 ANNI

Per i 5 anni di Elisir
Per i 5 anni di Elisir

PISTOIA. A noi, di “Elisir”, interessa soprattutto l’aspetto culturale, ma anche quelli sociale e solidale.

Grazie all’inventiva della giovane scrittrice/pasticcera pistoiese Martina Toninelli, co-titolare, il locale è divenuto popolare tra i giovani (e non solo) per l’organizzazione di mostre di pittura, l’allestimento di rassegne artigianali, la creazione di appuntamenti ed eventi culturali, tra cui le presentazioni dei libri.

Ma non solo. La Toninelli ha aperto Elisir a tutti, ne ha fatto un luogo d’incontro, d’aggregazione e socializzazione, per grandi e piccini, dando il là a feste a tema e divertimenti vari. Il tutto con estrema semplicità. Apprezzabile di questi tempi. E ancora: ha provato a fare beneficenza, di quella vera, reale, non a parole.

A porgere una mano all’altro. Ad aiutare i più deboli, gli emarginati. Famose le brioches a metà prezzo, da una certa ora del pomeriggio, o ancora quelle che puoi regalare a chi non può che permettersi il solo profumo.

Cinque anni sono già passati. Auguriamo a Elisir di conservarsi così o meglio, di continuare ad aprirsi al mondo, se possibile ancor di più. Senza snaturarsi. La dimostrazione che quando vuole, anche Pistoia sa fare.

[Gianluca Barni]

Print Friendly, PDF & Email