QUARRATA. [a.b.] Ieri mattina al Polo Tecnologico di Quarrata si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Crea il tuo punto luce” promosso dall’associazione Amici Casa di Zela in collaborazione con Cna Pistoia, Comune di Quarrata, Liceo Artistico Petrocchi di Quarrata e alcune aziende del territorio quali Cooperativa Integra, Elfi srl, Samuele Gallorini fabbro e Artigiangomma.
L’incontro, coordinato da Tommaso Scarnato, ha visto la presenza di studenti e insegnanti del liceo artistico. Sono intervenuti insieme al sindaco di Quarrata Marco Mazzanti anche Emanuela Miani (Architetto e Interior Designer), Elena Calabria (Presidente Cna Pistoia), Elisabetta Pastacaldi (Preside Liceo Artistico Quarrata), Claudio Rosati (Associazione Amici Casa di Zela) oltre agli onorevoli Caterina Bini e Edoardo Fanucci e al consigliere regionale Marco Niccolai.
“Nell’incontro – afferma Tommaso Scarnato – abbiamo messo alla prova la creatività e l’ingegno dei ragazzi e a loro, e ai professori che li hanno seguiti, va il nostro ringraziamento”.
“Idea, design, prodotto finito, scuola e imprese si sono incontrati grazie a un progetto, realizzato a Quarrata dall’associazione Amici di Casa di Zela, con la collaborazione di tanti.
“Quello di cui spesso si parla – ha detto l’onorevole Caterina Bini – è diventato esperienza ed è stato un onore e un piacere esserci. Spero davvero che questo esperimento vada avanti e che si concretizzi in nuove idee e progettualità”.
Dello stesso avviso anche l’onorevole Edoardo Fanucci che, parlando alla presentazione degli innovativi prototipo per l’illuminazione realizzato dai ragazzi dell’istituto artistico Petrocchi, ha detto: “Gli studenti hanno immaginato, grazie all’aiuto dei loro insegnanti e delle imprese artigiane locali, oggetti di design, in grado di rispettare l’ambiente e di illuminare gli spazi con creatività e grande immaginazione. Un progetto positivo e certamente da replicare, che ha il grande merito di avvicinare il lavoro e il mondo delle imprese alla scuola”.
“Strumenti innovativi e creativi per illuminare la città in modo sostenibile, pensati dagli studenti in contatto con le piccole imprese locali ”.
A proposito del progetto “Crea il tuo punto luce”, il consigliere regionale Marco Niccolai ha parlato di “idea innovativa ”. “I miei complimenti – ha aggiunto – al Comune, all’associazione “Casa di Zela” e al Liceo Artistico Petrocchi. Un’esperienza innovativa che mette in connessione studenti e imprese come elemento del loro percorso formativo: da replicare”.
In mostra erano ben visibili, assieme alle lampade, anche tavoli e oggetti di arredamento unici: in particolare 11 prototipi cui si sono affiancati 17 disegni di modelli. Tre in tutto le classi del liceo artistico coinvolte supportate dalle aziende quarratine attive in vari settori.