PISTOIA. Quando Marino con le braccia alzate e rivolte al cielo, immerso nel campo di grano dell’amata Pistoia, cercava l’equilibrio perfetto con il suo cavallo, era il tempo del gioco che inseguiva l’arte, della felicità di un istante ritrovata a mezz’aria, tra terra e cielo.
Di un grande uomo che provava a cavalcare la natura con gli occhi e la spensieratezza di un bambino. Dal 1954, anno in cui il giovane Marino Marini e le sue prove generali da cavaliere, ritratto in una fotografia storica custodita nel ricco patrimonio artistico della Fondazione Marino Marini di Pistoia, ai giorni nostri dove l’arte è fatta per essere ‘baloccata’. Si ispira a quel tempo, a quella dimensione cara allo scultore toscano lo spazio artistico-educativo allestito per chi non smette di apprendere nel periodo estivo.
È l’atelier della fantasia “Mattino Marino”, promosso dal dipartimento educativo della Fondazione Marino Marini e curato da Ambra Tuci. Quattro mattine d’estate al museo, in programma dal 22 giugno al 13 luglio, per altrettanti laboratori rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni, ognuno dei quali si svolgerà dalle 9 alle 12:30. I laboratori sono condotti dall’associazione culturale Artemisia.
Giocare con l’arte dove l’arte prende vita attraverso le forme, i colori, i temi ispirati ai capolavori di Marino. E si parte proprio dai “cavalieri senza armatura cercano cavalli senza paura”, il primo appuntamento, in programma il 22 giugno, che si propone di dare spazio alla creatività dei bambini, un po’ artigiani, un po’ artisti, alla prese con la realizzazione di cavalli e cavalieri usando i materiali più diversi tra cui carta, ferro, legno.
Il 29 si prosegue con l’arte di scolpire, dare vita agli oggetti attraverso l’utilizzo della creta e del cioccolato plastico. Un Marino al sapore di cioccolato che potrà essere plasmato come si fa con il pongo. “Il nostro è un laboratorio, condotto da educatori e operatori qualificati sul fronte artistico – dichiara Ambra Tuci – che vuole stimolare la creatività dei bimbi e le loro capacità manuali, immaginazione e artigianalità vanno di pari passo nella nostra idea di spazio gioco, un approccio semplice e pratico alla materia che si lascia plasmare dalla mente e dalle mani dei più piccoli”.
Il 6 luglio sale in cattedra un maestro d’eccezione, l’artista e campione di basket Aleandro Roncarà che coinvolgerà i bambini nel laboratorio “Disegna il tuo Centomini”. L’atelier estivo al Museo si conclude con l’ultimo appuntamento, in programma il 16 luglio, in cui ogni bambino è invitato a ideare e realizzare il proprio gadget da museo. Un ricordo dell’esperienza e del gioco siglato da Marino da portare a casa e nel cuore.
Il costo di ogni incontro è di 10 euro e comprende la merenda e i materiali necessari alle attività laboratoriali.
[dugo – fondazione museo marino marini]