MONTECATINI. All’indomani del comunicato della Lega Nord il Comune è intervenuto sulla questione dell’ex immobile Kartos:
Con l’ordinanza sindacale n. 68 del 16.03.2016 è stata imposta alla società R&A Immobiliare S.r.l la rimozione, entro 90 giorni dalla notifica (avvenuta il 22 marzo) dei manufatti in cemento amianto posti a copertura dell’immobile ex Kartos.
A seguito di un incontro avuto con i tecnici dell’Asl si è deciso di dover integrare parzialmente detta ordinanza, dando la possibilità alla proprietà di “bonificare” la copertura mediante incapsulamento, fermi restando i termini di scadenza stabiliti in precedenza.
Nel contempo, l’ufficio ambiente, anticipando i tempi, ha già formulato una richiesta di preventivi a 7 ditte specializzate nel settore, per l’intervento di incapsulamento. Secondo i dettami della legge le ditte hanno 15 giorni per consegnare i preventivi (scadenza fissata per il 18 giugno).
Pertanto, qualora il 21 giugno la proprietà non dovesse iniziare i lavori di rimozione e bonifica mediante incapsulamento, il Comune avvierà nell’immediato la procedura per l’intervento d’ufficio in sostituzione del privato con successiva conseguente rivalsa sulla proprietà.
[comune montecatini]