QUARRATA. È di 200 mila euro l’ammontare del finanziamento concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia al Comune di Quarrata nell’ambito del bando “Cantieri Aperti 2016”, per la realizzazione di un campo da calcio a 7 in erba sintetica presso l’impianto sportivo comunale “L. Bennati”.
Per il bando “Cantieri Aperti” di quest’anno, infatti, la Fondazione aveva individuato quali opere ammissibili quelle riguardanti “gli impianti sportivi esistenti destinati ad attività scolastiche e/o amatoriali e le aree attrezzate ad uso sportivo, pubblici e di uso pubblico”.
L’amministrazione comunale di Quarrata aveva presentato richiesta di finanziamento per due interventi, entrambi di importo 200 mila euro: la realizzazione del campo di calcio a 7 presso il “Bennati” e un intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della palestra polifunzionale “Palamelo”, che non è stato ammesso.
Quest’ultimo intervento, seppur non finanziato dalla Fondazione, sarà comunque realizzato in futuro, non appena reperite le ricorse economiche necessarie.
Come richiesto dal bando, il progetto esecutivo del campo da calcio è già stato approvato. L’aggiudicazione e la consegna dei lavori è prevista entro novembre 2016.
Si ricorda, inoltre, che, grazie al bando “Cantieri aperti” dello scorso anno, è stata ristrutturata anche la palestra della scuola secondaria di primo grado “Bonaccorso da Montemagno” in via Petrarca.
“Ringraziamo sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – per l’opportunità offerta attraverso questo bando, opportunità che la nostra Amministrazione ha prontamente colto, anche quest’anno, al fine di migliorare gli impianti sportivi comunali, con l’obiettivo di valorizzare soprattutto le attività sportive giovanili sul nostro territorio.
Sempre in quest’ottica, infatti, oltre ad aver ristrutturato la palestra scolastica di via Petrarca, abbiamo previsto, nel bilancio preventivo approvato all’inizio del mese di giugno, la realizzazione di una nuova palestra presso la scuola primaria di Santonuovo, destinata alle attività scolastiche durante l’orario di lezione ed aperta alle associazioni sportive del territorio nei restanti orari.
Per il 2018, invece, abbiamo previsto la realizzazione di una nuova palestra nei pressi del “Palamelo” in via Arcoveggio, dedicata al basket e alla pallavolo.”
[comune quarrata]
Vorrei dire la mia sul finanziamento che il Comune di Quarrata ha trovato attraverso il progetto “Cantieri Aperti” della Fondazione della Banca di Pistoia e Pescia. Leggendo i commenti dei cittadini a una notizia che personalmente ritengo positiva, visto che si va a modernizzare un impianto sportivo senza dover tirare fuori un euro, non comprendo le polemiche. Giusto che anche gli altri sport e i gestori di altri impianti comunali chiedano lavori per migliorare le proprie strutture, ma da una parte credo si debba anche cominciare.
La struttura che beneficerà di questi fondi, accoglie settimanalmente 250 ragazzi dai 5 ai 17 anni, seguiti da 20 istruttori e rappresenta una delle scuole calcio più numerose della provincia di Pistoia, quindi necessitava assolutamente di uno spazio dove poter far allenare questi bambini.
Trovo incomprensibili i commenti che tirano in ballo la caritas e le persone che purtroppo non arrivano a fine mese, perchè questi soldi, stanziati da una fondazione di una banca, servono solo per migliorare gli impianti sportivi e non per altri scopi sociali.
Spero che i lavori alla palestra delle medie e il miglioramento del “Bennati” siano l’inizio di una serie di lavori che permettano alla nostra città di avere impianti sportivi finalmente adeguati alla richiesta dei tanti giovani che abbiamo.
Vittorio Leporatti (da fb)