prato. “LA FIBRA DI UN CAMPIONE”, OMAGGIO A GASTONE NENCINI

La locandina
La locandina

PRATO. Le immagini, le testimoniane, le maglie indossate sui tanti chilometri di strada percorsi in gara e anche la prima bicicletta creata apposta per le caratteristiche del campione.

È stata pensata per far rivivere gli anni dell’epopea del ciclismo italiano la mostra La fibra di un campione, dedicata al grande Gastone Nencini e curata dalla figlia Elisabetta.

Due le location e due gli allestimenti. Al Cassero le immagini e le voci che raccontano una carriera sportiva straordinaria e al Museo del Tessuto le maglie indossate da Nencini.

L’inaugurazione della mostra, voluta da Comune e Provincia di Prato insieme al progetto Prato Race che unisce tutti gli eventi sportivi-turistici della città laniera, è fissata per oggi venerdì 1° luglio alle 17 proprio al Museo del Tessuto. Gli allestimenti saranno aperti al pubblico da domani sabato 2 luglio a domenica 31 luglio.

Raccontare le gesta di un grande campione del ciclismo italiano come Gastone Nencini significa consolidare le radici del valore e del significato contemporaneo di questo sport, popolare oggi come nel passato. Le testimonianze storiche, gli oggetti, le immagini ci riportano ad periodo magico per il ciclismo, in cui le performance eccezionali degli atleti e la loro personalità contribuivano alla nascita di veri e propri miti che, raccoglievano folle di appassionati sostenitori al loro passaggio durante le gare.

Le sedi pratesi della mostra rappresentano simbolicamente i luoghi cittadini che si connettono a questo sport. Il Cassero, storico corridoio medievale, evoca il percorso sportivo di questo campione, narrato attraverso le immagini delle sue imprese: dalle fotografie alle testimonianze di coloro che le hanno vissute in prima persona come sportivi e come fan.

Gastone Nencini
Gastone Nencini

Il Museo del Tessuto è il luogo dove le testimonianze storiche del mondo produttivo tessile svelano la continua evoluzione tecnica del settore. In questa cornice sono presentate le maglie del campione, gialla, rosa, azzurra e tricolore. Documenti tessili di un’epoca in cui la maglieria di lana offriva l’unica chance tecnica all’abbigliamento sportivo.

Per gli appassionati del ciclismo le maglie dei campioni, ancora intrise del loro sudore, sono l’esempio tangibile della fatica, dell’impegno, della concentrazione e determinazione che stanno alla base di questo sport. Esse incarnano, come una seconda pelle, la fibra dell’atleta e la sua capacità di portare a termine l’impresa sportiva.

Gastone Nencini, grazie alla qualità delle sue performance e alla sua personalità, ha contribuito anche a creare un forte legame con le imprese, in qualità di testimonial e di fruitore.

Al Museo del Tessuto c’è anche la prima due ruote creata appositamente per le caratteristiche atletiche del Leone del Mugello, un nome che ancora oggi ricorda l’essenza tenace e combattiva di questo grande mito del ciclismo italiano.

Gastone Nencini La Fibra di un campione da sabato 2 luglio a domenica 31 luglio:

  • Cassero medievale. Ingresso libero. Da martedì a venerdì 16:30-19:30, sabato 10-13 domenica 17-19. Tutti i giovedì di luglio apertura serale 21-23
  • Museo del Tessuto. Ingresso ridotto a 4 euro con coupon ricevuto al Cassero. Da martedì a giovedì 10-15, venerdì e sabato 10-19, domenica 15-19

Info: Il Cassero, 0574 26693 – Museo del Tessuto, 0574 611503.

[provincia prato]

Print Friendly, PDF & Email