PISTOIA. È assolutamente emblematica la storia che si narra nella lettera che segue.
Riguarda i rapporti fra Publiacqua e i consiglieri comunali: rapporti che – con solare evidenza – sembrano impostati su una prevaricazione da parte della «razza padrona» delle partecipate.
Forse Giorgi aveva chiesto “troppo”? Così Publiacqua è passata ai fatti: Giorgi? Reo di «“abuso del ruolo di consigliere” in quanto ritenuta “onerosa” per la società».
È il nuovo corso democratico di Renzi? Stupitevi, lettori. Tutto questo accade per… eccesso di democrazia e trasparenza.
Ecco il testo:
Al Dr
VANNONI FILIPPO
Presidente di Publiacqua S.p.A.
Via Francesco de Sanctis, 49/51
50136 Firenze
e, p.c., al Consigliere Maurizio Giorgi Sede
Gentile Dr Vannoni,
ricevo la seguente richiesta di accesso agli atti del Consigliere Maurzio Giorgi, che ci legge per conoscenza:
“Con la presente sono a formulare nuovamente accesso agli atti, questa volta in forma urgente, presso la partecipata Publiacqua.
Nelle funzioni legate alla mia carica di consigliere comunale nel Comune di Pistoia sono a richiedere a Publiacqua S.p.a. la produzione di copia cartacea o digitale di tutte le ultime analisi complete (batteriologico+inquinanti) effettuate e distinte per ogni pozzo di prelievo potabile presente e attivo nel Comune di Pistoia.
Faccio presente che nel precedente accesso agli atti (risposto parzialmente) mi è stata negata tale documentazione dal Presidente di Publiacqua S.p.a. Dott. Vannoni Filippo che, tramite missiva a me indirizzata, mi metteva al corrente che la richiesta formulata poteva risultare un “abuso del ruolo di consigliere” in quanto ritenuta “onerosa” per la società. Tenendo conto di ciò premetto che se mi sarà negato ulteriormente l’accesso agli atti mi vedrò costretto, mio malgrado, ad interessare direttamente il Prefetto di Pistoia affinché quest’ultimo garantisca la trasparenza di operato della società Publiacqua S.p.a. nell’interesse di incolumità generale dei cittadini pistoiesi.
In attesa dei documenti porgo distinti saluti.
Maurizio Giorgi – Consigliere capogruppo M5S”
Essendo il mio compito rappresentare verso l’esterno le richieste pervenute dai Consiglieri comunali, provvedo all’inoltro, certo che gli Uffici preposti forniranno la documentazione richiesta.
Con l’occasione porgo i miei migliori saluti.
Segue la firma di Alberto Niccolai, Presidente del Consiglio comunale di Pistoia.
Non ci sembra il caso di aggiungere altro.
[Linee Future]
L acquisizione delle analisi complete dell’ acqua (batteriologiche e inquinanti) mi sembra cosa buona e giusta anche perché in alcune mense scolastiche mi risulta sia data acqua del rubinetto e quindi e’ importante avere conferma della qualità dell acqua potabile che bevono i bambini. Ringrazio Giorgi e Niccolai per l interessamento a tutela di tutti i cittadini pistoiesi.