PRATO. “In caso di aggressioni, furti o scippi chiamate il 112 e fate denuncia, no all’autodifesa”.
È questo uno dei tanti messaggi pubblicati in italiano e cinese su depliant e volantini dedicati alla sicurezza urbana che verranno distribuiti in particolare ai cittadini di origine cinese.
Una serie di suggerimenti anche sul fronte della prevenzione, come la raccomandazione di non viaggiare con troppi contanti, di utilizzare un conto corrente per i risparmi e prelevare solo quanto necessario, ma anche indicazioni pratiche su come comportarsi in caso di necessità per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine e sporgere denuncia.
“Il tema della sicurezza è sentito da tutti ed è fondamentale che chiunque viva sul nostro territorio abbia fiducia nelle istituzioni e si rivolga a chi di dovere in caso di bisogno – sottolinea il vicesindaco Simone Faggi –. Non esiste un problema sicurezza solo per una comunità, ma c’è un’attenzione forte al presidio del territorio da parte delle nostre forze dell’ordine anche in base alle denunce presentate.
“È quindi fondamentale che anche i cittadini di origine cinese in caso di necessità si rivolgano alle istituzioni e denuncino: le ronde, la giustizia fai da te, l’autodifesa non sono accettabili e non servono a niente”.
Grazie al lavoro dell’ufficio immigrazione del Comune di Prato, della Polizia municipale, del Pin e del centro di comunicazioni sociali Inter-Azioni sono state così sintetizzate le principali informazioni e i numeri utili su materiale cartaceo e on line dalla grafica semplice e con traduzione in cinese.
[edr – comune prato]