MONTEMURLO-FIRENZE. La filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo venerdì scorso 15 luglio ha avuto l’onore di suonare durante la commemorazione che il Comune di Firenze ha dedicato alle vittime della strage di Nizza.
I componenti della banda si sono ritrovati, loro malgrado protagonisti della celebrazione.
I musicisti montemurlesi, infatti, si trovavano in piazza della Signoria a provare in vista dell’esibizione serale, organizzata dall’Ambima (l’associazione delle bande italiane) nell’ambito dell’Estate Fiorentina.
La tragedia francese, però, ha cambiato tutti i programmi ed il Comune di Firenze ha deciso di dedicare il concerto alle vittime dell’attentato di Nizza.
Alle ore 19, quindi, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha tenuto un discorso pubblico, richiamando l’intera città a stringersi intorno alla Francia.
A suonare il “silenzio”, durante il minuto di raccoglimento, è stata la tromba solista di Luciano Fiorello della Filarmonica Verdi di Montemurlo, che dal balcone di Palazzo Vecchio è risuonata in tutta la piazza.
«La musica è gioia e vita, tutto l’opposto della morte e della disperazione seminata dai terroristi – commenta il presidente della Filarmonica “G. Verdi”, Marco Colzi –. Non avremmo mai immaginato di dover suonare in un’occasione tanto tragica, ma speriamo, con la nostra musica, di aver mandato un messaggio di speranza e di pace, che renda onore alle vittime innocenti di questa orribile mattanza».
Dopo la commemorazione, la Filarmonica, diretta da Liana Lascialfari, si è esibita in concerto, con un emozionante programma e un grandissimo successo di pubblico.
Anche l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero ha espresso la sua soddisfazione per l’importante ruolo svolto dalla Filarmonica Verdi nelle celebrazioni ed ha rinnovato la sua vicinanza alla Francia e alle famiglie di tutte le vittime.
[masi – comune montemurlo]