PISTOIA. Dopo il successo della prima edizione, venerdì 29 luglio torna l’appuntamento con la Notturna di San Jacopo, un percorso competitivo di 9 km, affiancato da quelli ludico-motori da 6 e 3 km. Aperta a tutti gli appassionati di sport, la gara è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia in collaborazione con il Comune per rendere omaggio al patrono della città e creare un momento di condivisione per gli amanti del podismo.
Corsa in onore di San Jacopo, la Notturna di San Jacopo si inserisce all’interno del Pistoia Festival e sarà preceduta da una coreografia della Compagnia dell’Orso e poi dall’enunciazione della formula di rito prevista per la partenza della gara. Ad arricchire l’iniziativa anche la presenza dell’associazione We love Anastasia che sarà in piazza del Duomo con un proprio stand.
“Ulteriore tassello degli appuntamenti organizzati in onore del santo patrono – sottolinea l’assessore allo sport Mario Tuci –, la Notturna di San Jacopo non rappresenta soltanto un evento sportivo, ma un’occasione per apprezzare, con la luce del tramonto, strade e luoghi storici della nostra città. È senza dubbio un’esperienza unica, resa possibile dal lavoro sinergico che coinvolge associazione sportiva, realtà del terzo settore ed ente pubblico, nell’ottica condivisa di promuovere momenti di socializzazione, di sensibilizzazione e promozione del nostro territorio”.
La partenza è fissata alle 20.30 in piazza del Duomo. Il percorso proseguirà poi in via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza San Francesco, via Gramsci, via della Costituzione, via Pace, piazza Treviso, via delle Mura Urbane, via Carratica, via Campo Marzio, piazza della Resistenza, via Ducceschi, via Amendola, via del Can Bianco, via Cavour e via Roma, per finire il circuito in piazza del Duomo. La distanza da percorre per la gara competitiva è di 9 km (3 giri), mentre le altre due ludico-motorie sono da 6 km (2 giri) e 3 km (1 giro).
Per iscriversi alla gara competitiva, al costo di sei euro, c’è tempo fino a giovedì 28 luglio; otto euro per gli sportivi che decideranno di registrarsi il giorno della gara; quattro euro per le non-competitive. Ai primi 250 iscritti verrà consegnata una maglietta celebrativa dell’evento. I successivi riceveranno un pacco gara. Per i competitivi è possibile bloccare a 6 euro il costo di partecipazione inviando la pre-iscrizione online all’indirizzo e-mail dell’Ads Cost bellucciadscost@gmail.com, allegando il certificato di idoneità sportiva alla pratica dell’atletica leggera.
Le iscrizioni per le corse ludico-motorie resteranno aperte fino alle 20 in piazza del Duomo.
I punti di iscrizione sono due: il negozio Mondo Corsa in via del Villone 9 (in orario di apertura) e la sede dell’associazione sportiva dilettantistica G.P. Cai in via Porta San Marco 221 (tutti i martedì dalle 21:30 alle 23.
Il cronometraggio della gara sarà gestito da Ads Cost tramite l’utilizzo di chip. Tempi e classifiche saranno disponibili a fine corsa.
La premiazione. Al termine della gara, verso le 22, di fronte al Battistero, in piazza del Duomo, si terranno le premiazioni della competizione. Per gli uomini in gara, sono previste le categorie: assoluti, veterani (50-59 anni), veterani argento (60-69 anni), veterani oro (70 anni e oltre). Le categorie per le donne sono: assolute, veterane e oro. Previsti premi anche per le prime dieci società con più di dieci iscritti.
Per informazioni e regolamento consultare il sito www.gpcaipistoia.it.
[balloni – comune pistoia]