quarrata. VIA FIRENZE, UN NUOVO INCIDENTE RIAPRE IL DIBATTITO

L'incidente di via Firenze 1
L’incidente di via Firenze. 1

QUARRATA. Ennesimo incidente all’incrocio tra via Firenze e via Larga a Quarrata. Il sinistro è avvenuto stamani ed ha coinvolto una auto e un furgone. Due le persone ferite trasportate all’ospedale San Jacopo di Pistoia.

Sul posto per un principio di incendio è sopraggiunto anche un mezzo dei Vigili del Fuoco da Pistoia. All’origine del sinistro sembra ci sia stato oltre all’eccesso di velocità di un mezzo una precedenza non data.

Al di là dell’episodio l’incidente ha riaperto la polemica della sicurezza di quell’incrocio, ormai teatro di numerosi sinistri nonostante gli interventi effettuati dalla provincia con l’installazione di paletti e di uno spartitraffico.

Per molti cittadini i sistemi installati in prossimità dell’incrocio risultano inutili in quanto oltre a non limitare la pericolosità creano non poche difficoltà per la svolta di autotreni. Altri cittadini hanno chiesto l’installazione di un paio di dossi per limitare la velocità dei mezzi che percorrono via Firenze.

L’ipotesi più volte ventilata della creazione in quel punto di una rotatoria non sembra al momento perseguibile per i costi di esproprio dei terreni. Anche se i cittadini sono di parere contrario.

Incidente di via Firenze 2
L’incidente di via Firenze. 2

“È inutile dire che la strada è provinciale – scrive Patrizia Barghini –. Il nostro comune deve fare forza perchè venga realizzata al più presto una rotonda. Ne è stata fatta una nella zona industriale e non capisco a cosa serva. Qui si continua a fare a scarica barile e intanto gli incidenti accadono troppo spesso. Quando poi ci scapperà il morto allora forse prenderanno provvedimenti. Siamo in tanti a fare questa richiesta, sia residenti nella zona sia persone che sono obbligate a passarci tutti i giorni,. Cosa dobbiamo fare? Serve una raccolta firme?”.

Per Luca Peruzzi basterebbe “mettere un semaforo con regolazione della velocità”: per cui quando un autoveicolo si trova ad un centinaio di metri di distanza dall’incrocio e sta superando i 40 Km orari scatta automaticamente il rosso con l’obbligo di fermarsi. “In tanti comuni del Lazio – scrive su facebook – hanno adottato questo sistema e non si vede un coccio in terra”.

“Uno dei maggiori problemi però – afferma un altro cittadino – è l’ignoranza del codice stradale. Nove persone su dieci ancora non capiscono che allo stop venendo, per intenderci, da via Torino bisogna dare la precedenza a chi è allo stop dalla parte opposta… Tanti tamponamenti succedono per questo problema… Poi se chi viene da via Firenze corre a più di 100 all’ora.. Basterebbero un paio di dossi…”.

Il Sindaco Marco Mazzanti
Il Sindaco Marco Mazzanti

“Sono davvero dispiaciuto per l’incidente di questa mattina – ha risposto il sindaco Marco Mazzanti – ma per fortuna sembra che non ci siano conseguenze di salute troppo gravi per le persone coinvolte. La rotonda per quella intersezione non solo era stata presa in considerazione, ma era stata richiesta alla Provincia ed era anche stato fatto un sopralluogo sul posto con i tecnici.

“Purtroppo le vicende del riassetto istituzionale della Provincia hanno impedito la realizzazione di questo intervento, per difficoltà economiche dell’Ente. Per mitigare il rischio è stato realizzato il restringimento di carreggiata nei pressi dell’intersezione, con apposita segnaletica, per ridurre la velocità. Da quell’intervento la situazione era notevolmente migliorata, stando ai numeri degli incidenti rilevati”.

“La dinamica di questo specifico incidente – ha aggiunto Mazzanti – è particolare, visto che si tratta della combinazione di una mancata precedenza e un eccesso di velocità. Infatti i veicoli percorrevano entrambi la via Firenze e quindi non si è trattato di un problema di visibilità nell’immissione”.

In passato (già nel 2010) l’incrocio specifico è stato al centro di petizioni di firme indirizzate alla provincia di Pistoia e al Comune di Quarrata a seguito delle quali la provincia ha stabilito nuovi limiti di velocità a 60 Km orari apponendo la relativa segnaletica sul tratto extraurbano di via Firenze.

In base ad un protocollo di intesa per la riorganizzazione e messa in sicurezza della viabilità provinciale nel territorio comunale una rotatoria è prevista poco a nord dell’incrocio con via Larga con il collegamento tra via Montalbano e via Firenze.

Vedi:

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “quarrata. VIA FIRENZE, UN NUOVO INCIDENTE RIAPRE IL DIBATTITO

  1. Le nostre segnalazioni per la sicurezza sulle strade, molto spesso, restano inascoltate….è più di un anno che chiedo in via della Costaglia, in prossimità delle curve ad esse, vicino al centro abitato, dissuasori e/o specchi per limitare il pericolo su quel tratto di strada dove le vetture anziché rallentare, suonando il clacson a più riprese, accelerano. Tengo a precisare che in quel tratto di strada, non ci sono marciapiedi e nessuno spazio riservato al passaggio dei pedoni…
    Non capisco, ci invitano a segnalare eventuali criticità, lo facciamo e si resta inascoltati.mah!!!!!

    Claudio Perna (da fb)

Comments are closed.