quarrata. RIORDINO E PULIZIE ALLA BIBLIOTECA “MICHELUCCI”

La biblioteca multimediale Michelucci di Quarrata
La biblioteca multimediale Michelucci di Quarrata

QUARRATA. A seguito delle revisioni periodiche effettuate sulle collezioni di pubblica lettura della biblioteca multimediale Giovanni Michelucci il patrimonio librario esistente è stato sottoposto ad un aggiornamento che ha portato allo scarto di materiale librario e seriale.

La scelta è stata dettata anche da esigenze pratiche di spazio e dalla necessità di dare una buona funzionalità al servizio di consultazione e prestito nella prospettiva di un necessario incremento delle collezioni con prodotti editoriali nuovi e aggiornati.

La biblioteca Michelucci non ha infatti compiti di conservazione salvo per quanto concerne la sezione locale ma solo di documentazione dello stato attuale della conoscenza.

In base ai principi enunciati dall’Ifla (International Federation of Library Association and Institution) compito primario della biblioteca pubblica è garantire la qualità dei volumi posseduti in ordine al loro grado di aggiornamento, di circolazione e soprattutto all’indice di risposta nei confronti degli interessi degli utenti.

Si è così provveduto a revisionare il patrimonio della biblioteca andando ad eliminare quei volumi che hanno perso di utilità o sono venuti meno nella loro destinazione d’uso per deterioramento e per incoerenza con le raccolte o perché superate seguendo le indicazioni previste in materia di biblioteconomia.

Dal lavoro eseguito dalle bibliotecarie “con la massima attenzione verso l’interesse collettivo” è scaturito un lungo elenco di opere da scartare.

L'interno della biblioteca quarratina
L’interno della biblioteca di Quarrata

Si tratta di materiale (libri e periodici) di natura corrente, senza particolari “rarità di pregio” tali da farli considerare “beni culturali” così come definito nel Codice dei Beni Culturali e del paesaggio del D. Lgs. 42/2004 e successive modifiche e integrazioni.

Nello specifico l’elenco è costituito da: 560 opere danneggiate (tra monografie, opuscoli e dvd); 235 opere superate; 91 opere non idonee.

Sono stati inoltre scartati i seguenti periodici in dotazione alla biblioteca: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: serie generale dal n. 89 (1988) al n. 54 (2010); tutte le serie speciali del periodo 1988-2010; il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana: tutto il posseduto (dal 1992 al 2007); quotidiano La Repubblica: da gennaio 1989 a dicembre 2011 e il quotidiano Il Manifesto: da gennaio 1992 a dicembre 2002.

Il personale della biblioteca ha sentito anche le biblioteche toscane sull’eventuale interesse di acquisire nel loro patrimonio testi non idonei per la biblioteca comunale quarratina.

È stata accolta infine la richiesta dell’associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata che ha manifestato l’interesse verso l’acquisizione di libri per bambini ormai inutilizzabili dalla biblioteca, “al fine di realizzare attività di ritaglio e collage delle immagini”.

Tutti i titoli nell’elenco sono stati eliminati ed è stato segnalato l’avvenuto scarto tramite l’apposito timbro sui registri di ingresso cartacei mentre è stata cancellata la segnatura e i dati gestionali dal catalogo informatico on-line.

Vedi: dettaglio

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email