QUARRATA. [a.b.] Anche quest’anno presso il Parco Verde di Olmi a Quarrata l’associazione Amici di Francesco ripropone la manifestazione #Parcoverdeolmi con gli Amici di Francesco.
L’evento, sicuramente il più importante e più impegnativo dell’anno per l’associazione che si occupa dei bambini del Benin avrà inizio martedì 9 per concludersi il 15 agosto.
“Il programma — spiegano dall’associazione — è come sempre ricco e si va dal teatro comico e per bambini dell’Allegra Compagnia, alle esibizioni di ballo; dalle serate danzanti all’interessantissima serata organizzata con la collaborazione di Legambiente dove esperti ci introdurranno alle meraviglie della Riserva Naturale dell’Acquerino, gestita da quest’anno dalla stessa Legambiente Circolo di Pistoia. Inoltre gustosissimi menù diversi per ogni sera, oltre alla consueta ottima pizza!”.
L’associazione opera in Benin, Africa. Si occupa prevalentemente di accoglienza, cura e istruzione agli orfani ed opera attraverso sostegni a distanza e progetti di solidarietà.
È una onlus di volontariato che si impegna per assicurare e proteggere i diritti fondamentali dei bambini e dei giovani che vivono in condizioni di disagio familiare e sociale.
La tutela e la salvaguardia dei diritti alla vita, alla salute, all’istruzione e al lavoro, rappresenta lo scopo primario dell’associazione e ne orienta le scelte ed i programmi.
A partire dai neonati orfani, Amici di Francesco segue le tappe della vita del bambino rispondendo concretamente ai suoi bisogni e parallelamente svolge attività socio-educative per portare l’adulto all’autosufficienza e alla presa di responsabilità verso i propri figli o gli orfani.
L’associazione nasce nel 2001, ma a partire dal 2003 è particolarmente presente in Africa, in vari territori del Benin.