QUARRATA. Interventi di manutenzione straordinaria alla fontana di Buren a Villa La Magia. Si è reso infatti necessario intervenire per far fronte ad alcuni adeguamenti impiantistici tesi a integrare e mantenere in piena efficienza l’opera d’arte.
I lavori, affidati alla ditta Elettrotecnica Agostini & C. Srl di Pistoia (la stessa del 2015, vedi) comportano la riparazione e/o sostituzione della pompa di ricircolo e delle elettrovalvole. Inoltre la fontana subirà una pulizia straordinaria con la manutenzione dei serbatoi di stoccaggio dell’acqua.
È stata poi prevista la riparazione e/o sostituzione delle pompe dosatrici e delle relative apparecchiature complementari (come valvole di aspirazione, valvole di iniezione, tubi per aspirazione ed iniezione prodotti chimici, ecc.) nonché il controllo della corretta programmazione delle centraline elettroniche di comando delle pompe di dosaggio additivi dei prodotti chimici impiegati, comprese le verifiche di funzionalità attraverso le analisi sui campioni di acqua all’interno delle vasche della fontana monumentale.
L’obiettivo dell’intervento è anche quello di mantenere nel tempo il livello tecnologico dell’impianto e assicurare il regolare funzionamento delle apparecchiature e attrezzature, il risparmio energetico ed il rispetto delle normative di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente.
L’impegno per l’amministrazione comunale è di 5 mila euro.
Non è la prima volta che l’opera viene sottoposta a interventi manutentivi. Già nel 2011 appena inaugurata la fontana di Buren venne interessata da alcuni lavori tesi ad uniformare con la massima precisione i sei meccanismi che regolano i flussi d’acqua che scendono dalle pareti alle vasche laterali e da queste fino alla vasca centrale ma allora l’intervento di messa a punto del meccanismo di funzionamento della fontana fu a carico della ditta esecutrice dell’opera e non comportò oneri a carico dell’amministrazione comunale.
Evidentemente a Quarrata si fa differenze tra fontane. Sotto gli occhi di tutti è “Le parole scaldano”, la fontana realizzata da Vittorio Corsini e posta in piazza Agenore Fabbri.
L’opera presente nella piazza interna all’ex area Lenzi dal dicembre del 2005 addirittura è da diverso tempo che non è funzionante, è sporca, antiigienica, deturpata. È per certi aspetti il contrario di ciò che l’artista aveva ricercato quando l’aveva pensata: non certo un luogo “che dialoga con l’osservatore che può entrarvi, sedervi e viverla, un luogo che raffigura la forma intima e rassicurante della casa”. Ad entravi ora si rischia di prendere qualche malattia…
Sullo stesso argomento:
[Andrea Balli]
A proposito di acqua e manutenzioni, nel nostro Comune ci sono ancora strade senza acquedotto e la priorità, come al solito non si da agli esseri umani per tutelare la loro salute e la loro sicurezza.
GLI ULTIMI DEVONO RESTARE GLI ULTIMI…e non si trovano mai i soldi per fare i lavori necessari.
State pur certi che su queste priorità ci batteremo fortemente, gli amministratori che non hanno queste sensibilità nel risolvere problemi cosi’ gravi devono andare a casa.
Daniele Manetti (da fb)