PISTOIA. Domenica 1° giugno alle ore 18 la Fondazione Luigi Tronci di Pistoia aprirà le sue porte alle famiglie dedicando ad esse un momento speciale carico di magia e ricco di emozioni: una fiaba sonora.
Le Fiabe sonore sono racconti editi o inediti che vengono messi in scena attraverso una narrazione e una contemporanea sonorizzazione dei testi a cura di uno o più musicisti.
Il 1° giugno sarà il turno di “Suonomondo e Doremi” , una fiaba inedita e compresa in una raccolta chiamata “Racconti Sonori” scritti da Anna Lisa Iovine e che verranno pubblicati ad Ottobre.
Anna Lisa Iovine nella lettura sarà accompagnata da un percussionista che interpreterà musicalmente il racconto utilizzando parte degli strumenti a percussione che fanno parte della meravigliosa raccolta di strumenti etnici della Fondazione.
Questo appuntamento rientra nel progetto “Uniti per la Fondazione Luigi Tronci”, organizzato dalla Fondazione stessa e dall’Associazione Culturidea, per sostenere e valorizzare la collezione di strumenti musicali, patrimonio culturale della Città di Pistoia. L’ingresso è ad offerta. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Tronci.
Info: Fondazione Luigi Tronci – Corso Gramsci, 37 51100 Pistoia – www.fondazioneluigitronci.org. facebook: https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Luigi-Tronci/209196425917811?ref=hl – Associazione Culturidea – www.associazioneculturidea.it – facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneCulturideaProvinciaPistoia?fref=ts
[comunicato]