PRATO. A giorni avrà inizio il programma di “Settembre Prato è spettacolo”, il Settembre pratese.
Ricco il calendario degli appuntamenti che si alterneranno nei 17 giorni consecutivi del programma con una cinquantina di eventi di cui la maggior parte sarà ad ingresso gratuito. I soggetti partner del “Settembre” sono trenta.
Il festival è organizzato dalla Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e con il contributo di Esselunga quale official sponsor della manifestazione.
Gold Sponsor dell’edizione 2016 sono Chianti Banca e Patrizia Pepe. Con la partecipazione di Publiacqua, Asm e Programma Ambiente .
“È esattamente questo spirito collaborativo, orchestrato da Fonderia Cultart – si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione – che rende Settembre Prato è Spettacolo un Festival unico nel suo genere: non si tratta solo di un festival di musica ma di un ricco cartellone di eventi di sport, cultura, arte, cibo ed appuntamenti per i più piccoli composto da un incredibile numero di attività, pensate per offrire divertimento di qualità ed accrescimento culturale per ogni tipo di pubblico”.
Dopo le grandi soddisfazioni dello scorso anno, il festival si ripropone con qualche piccola ma significativa novità, prima fra tutte l’aggiunta di una nuova location che offrirà iniziative dedicate all’infanzia: dal 2 all’11 settembre infatti Piazza Santa Maria in Castello sarà “La piazza dei Piccoli”.
Anche per quest’anno l’Arena di Piazza Mercatale sarà dedicata allo sport, con quattro partite dell’antico gioco della Palla Grossa (una in più dello scorso anno) e con molti altri eventi tra cui la partita di Beach Soccer tra Italia e Brasile, il cui ricavato andrà in beneficenza al Progetto Prama, la Fluo Run e l’ultima sfida del pugile Francesco Di Fiore.
Nel giardino di piazza Mercatale si svolgerà per la prima volta a Prato il Finger Food Festival che abbina il cibo “mangiato con le mani” alla musica dal vivo.
E infine il grande palcoscenico di piazza Duomo, che quest’anno presenterà i concerti di grande richiamo pensati per pubblici diversi, ma tutti di enorme spessore artistico.
Sarà la prima volta per Gianna Nannini a Prato, il 1 settembre, la Gianna nazionale del rock con il suo Hitstory Tour in cui ripercorre la storia dei suoi più grandi successi.
L’appuntamento con la musica indie sarà il 2 settembre, con una serata speciale, unica sul panorama nazionale che vedrà sullo stesso palco i Verdena ed i Marlene Kuntz.
Goran Bregovic e la sua Wedding and funeral band infiammeranno piazza Duomo il 3 settembre, mentre il 4 settembre la splendida cantantessa siciliana Carmen Consoli sarà a Prato per l’unica data toscana del suo tour.
Elio e le storie Tese anche loro nell’unica data in Toscana dell’estate celebreranno il loro fortunatissimo 2016 il 5 settembre.
Gran finale poi con uno dei gruppi più attesi dell’estate italiana: gli Air gli inventori del french touch, saranno a Prato il 6 settembre dopo il successo riscosso al Primavera sound di Barcellona.
Straordinario anche l’open set che precederà il concerto degli Air: i Public Service Broadcasting, il duo britannico sarà infatti a Prato per una delle pochissime date in Italia. La data degli Air è inoltre l’ultimo evento della Pratoestate 2016.
Il 7 settembre infine, il tradizionale concerto ad ingresso libero della Camerata Strumentale Città di Prato , l’orchestra della Città diretta dal carismatico Jonathan Webb : ospite della serata la voce seducente di Cristina Zavalloni, artista che incrocia l’esperienza più sofisticata del jazz con il canto lirico e che è una delle rare, autentiche eredi della leggendaria Cathy Berberian.
In programma brani di Cole Porter, George Gershwin, Kurt Weill e dei Beatles, alte nati a intermezzi orchestrali coerenti con l’eccezionalità di un’ospite «Sophisticated Lady».
Per tutti coloro che visiteranno Prato, sono disponibili sconti e agevolazioni negli hotel della città, grazie alla collaborazione con Federalberghi, nei musei di Palazzo Pretorio e del Tessuto, nelle attività del centro storico in collaborazione con Confcommercio.
Rinnovata la sinergia con Igers Prato e Toscana per promuovere con le immagini gli eventi della manifestazione su Instagram, mentre durante l’evento sarà costruito un social media team formato da cinque giovanissimi per raccontare il festival attraverso i social ufficiali del Settembre.
Per tutti i concerti sono ancora disponibili i biglietti e gli abbonamenti nei circuiti Box Office e on line su www.boxol.it e www.ticketone.it, oppure alle biglietterie in piazza negli accessi da via Magnolfi e via Garibaldi a partire dalle 19.30.
Le porte di Piazza Duomo saranno aperte alle ore 20, all’interno dell’area ci sono gli stand per la somministrazione di cibo e bevande, i wc e il settore riservato agli spettatori a mobilità ridotta.
L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.
Gli hashtag ufficiali della manifestazione sono #apratosuccede e #settembreprato16.
È possibile seguire tutto il programma su http://www.settembreprato.it.
[fonderia culturart]