PISTOIA. Chiedo cortesemente che venga pubblicata come lettera aperta, la mail che avevo mandato il 24 giugno alle autorità di Pistoia, ma che non ha suscitato nessuna reazione. Sono passati ormai due mesi dalla segnalazione di un problema che riguarda da anni la città. Bell’esempio di ascolto e di accoglienza!
Certamente ci sono anche tante altre necessità, ma evidentemente a Palazzo di Giano tutti sono in tutt’altre faccende affaccendati e le segnalazioni vengono cestinate o non vengono assolutamente prese in considerazione.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
Olga Valenta
P.S. inviata a: Becheri, Nuti, Sindaco, Ferretti, Gherardeschi, Luca Rossi 5 stelle, consiglieri 5 stelle.
24 giugno 2016
Gentile Assessore Becheri
Gentile Assessore Nuti,
Egregio Signor Sindaco
Egregi Consiglieri e Collaboratori
Sono una guida turistica di Pistoia e vorrei far presente che diverse volte mi sono trovata in imbarazzo con gruppi che non avevano la possibilità di andare ai bagni pubblici perchè “eravamo fuori orario” in giorni feriali o di domenica o in altre festività: 1° maggio ecc. Come è possibile pensare che si debba sempre andare in un caffè, peraltro non sempre all’altezza della situazione?
Trovo che l’orario di Pistoia sia veramente assurdo! 10-13; 15-18.
Quello dei bagni pubblici è un annoso problema, purtroppo non ancora risolto nonostante le ripetute segnalazioni da parte delle guide turistiche.
Il servizio in piazza San Francesco è davvero poco invitante e non sempre funziona, e quando arrivano i gruppi non basta comunque.
Alla presentazione del libro di Claudio Rosati, l’altro ieri, ho sentito molto spesso la parola accoglienza, ma una città che accoglie deve essere in grado di soddisfare anche i bisogni più banali, che poi tanto banali non sono, di tutte le persone. Non basta certo autorizzare l’apertura di bar e ristoranti (forse non sempre di qualità), in ogni angolo, per definirsi città che accoglie.
Aperture che hanno snaturato il volto di Pistoia, male comune di tanti altri luoghi ma che evidentemente non ha insegnato nulla. Valorizzare non è solo fare cassa, le bellezze vanno salvaguardate, rispettate e protette.
Distini saluti.
Olga Valenta
Gentilissima sig.ra Valenta,
sono qui a scriverle a seguito del suo articolo apparso in data odierna su Lineefuture riguardante l’orario dei bagni pubblici.
La ringrazio per la fiducia riposta nel Movimento 5 Stelle e vorrei rassicurarla sul fatto che la sua segnalazione è stata da noi presa in attenta considerazione, tanto è vero che è stata inserita nella nostra interpellanza sul decoro urbano protocollata il 28 luglio (link: http://www.comune.pistoia.it/documenti_consiglio/doc/allegato_d000660.pdf) e che denuncia altre criticità oltre quella da lei rilevata. Nello specifico, essa verrà esplicitata in fase di presentazione in Aula dell’interpellanza in questione.
Colgo l’occasione per invitarla a una delle nostre riunioni pubbliche che si tengono ogni primo e terzo martedì del mese presso “Il Forno” in via Cellini a Pistoia dalle ore 21 in poi. In alternativa, qualora fosse interessata a sottoporre alla nostra attenzione altri problemi nel settore turistico, la invito a contattarmi per parlarne di persona in modo da poter agire in maniera più efficiente nei confronti dell’Amministrazione.
Saluti.
Luca Rossi
MoVimento 5 Stelle Pistoia