PISTOIA. “Uscire insieme dai problemi è politica” sosteneva don Lorenzo Milani. Seguendo questo spirito, da quanto sembra, il locale circolo Pd Casermette “Valdesi”, a Pistoia, ha organizzato nel quartiere una festa del tesseramento al partito e della solidarietà alla Tenda della parrocchia S. Michele Arcangelo, con cena sociale rivolta ad iscritti e simpatizzanti finalizzata alla creazione di un fondo di solidarietà per i cittadini delle Casermette in difficoltà socio-economica, raccolti circa 700 euro nell’occasione grazie ad oltre novanta persone presenti.
Il parroco don Cesare Tognelli e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, Annamaria Corretti, si occuperanno di segnalare situazioni personali o familiari nel territorio necessitanti di un sostegno economico o di un contributo per l’acquisto di materiale scolastico per i propri bambini.
«L’iniziativa è in continuità con l’impegno profuso da tempo dal circolo “Valdesi” sul tema della povertà a Pistoia – osserva Paolo Poli, segretario del circolo Pd – intendiamo riaffermare la presenza del partito nei quartieri, attento e vicino alle persone in collaborazione con le istituzioni locali, riaffermando la solidarietà di un partito di sinistra con lo sguardo sempre rivolto a chi rimane indietro».
La serata ha visto dunque negli interventi un approfondimento sul tema della povertà, presenti all’evento l’on. Caterina Bini che ha parlato del significato di appartenenza all’Unione europea ed al Pse e dell’importanza del voto del 25 maggio, gli assessori comunali Tina Nuti e Mario Tuci, il segretario dell’Unione comunale Pd e consigliere comunale Alessandro Giovannelli che invece si è soffermato sul ruolo del partito nel territorio.
Inviati i saluti all’iniziativa dal senatore Vannino Chiti. e dal sindaco Samuele Bertinelli impossibilitati a partecipare. Il direttivo del circolo Pd Casermette ringrazia dunque tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, anche organizzando la sala e preparando le vivande per la serata.