PISTOIA. Festa di chiusura della VI edizione dell’Estate Chiacchierina, sabato 10 settembre alle 17: “A tutto gatto” in collaborazione con Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Pistoia.
Perché… Si fa presto a dire gatto! Non penserete però che personaggi come Tom, Garfied, Felix, Gedeone, Silvestro, Dewey, Isidoro… Si accontentino del semplice appellativo di “Gatto”!
Eh no, non è proprio così…Stiamo parlando dei protagonisti indiscussi del regno felino, quelli che con il loro peculiare e inimitabile passo felpato hanno segnato con traccia indelebile la memoria di noi umani.
Nella letteratura o nel cinema, ma anche nei cartoni animati e nei fumetti – che sia la star o una semplice comparsa – il gatto dà sempre il meglio di sé. e lo fa con consapevole superiorità e noncuranza.
A tutto gatto è, dunque, l’occasione per conoscere da vicino gatti di carta e celluloide. Ma anche per parlare dei gatti quotidiani … quelli che si lasciano accarezzare, soffiano e fanno le fusa… e che, con la calma e la pudicizia che li contraddistinguono, si rivelano saggi pedagoghi nella nostra frenetica vita.
Le iniziative della giornata:
– “A tutto gatto. Libri… cartoni… fumetti…” con Maria Lunelli bibliotecaria, rappresentante di Nati Per Leggere, esperta di letteratura per l’infanzia e Manuela Trinci psicoterapeuta dell’infanzia, presidente di Orecchio Acerbo.
Ospite d’onore della serata: Fabiana Grasso, presidente dell’Associazione Animalista Allegra Yes I Am.
– Laboratorio d’arte rivolto ai bambini dal 4 agli 11 anni “Schizzi e dipinti nel prato… A scuola di fumetto e illustrazione per artisti Acerbi”
Saranno presenti e condurranno i laboratori: Silvia Bini, artista e grafica; Chiara Defant, illustratrice di libri per bambini; Chiara Guidi, illustratrice e grafica; voce narrante di tante storie di gatti: Alice Trippi, libraia (il laboratorio prevede un contributo per i materiali di cinque euro a partecipante, sconti per famiglie numerose).
– Alle 18:30 danze in giardino: “E se il gatto ballasse senza stivali?” a cura della Scuola di Danza Hip Hop Freedance di Training Group, di Pistoia diretta da Giulia Pacini.
– Per concludere una gustosa cena all’aperto accompagnata dai vini offerti dall’Azienda Agricola Marzalla, Pescia, di Candida Cecchi De’ Rossi.
Accompagnerà l’evento una mostra libraria a tema “Gatti” a cura della Libreria Dello Spazio di via dell’Ospizio.
Saranno presenti gli operatori e i volontari dell’Enpa, con tante tante sorprese per tutti i gusti.
L’iniziativa si svolgerà alla Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, Villa Stonorov, via di Felceti 11 a Pistoia.
Info e prenotazioni: 366.7057587, e-mail Orecchioacerbopistoia@Gmail.Com
Seguici su Face Book e consulta il sito Www.Associazioneorecchioacerbo.it
[trinci]