SERRAVALE. La 131.a Fiera di Casalguidi sarà aperta ufficialmente domani, 15 settembre, dal sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai. Il taglio del nastro è fissato alle ore 18.00 nella zona della palestra di Casalguidi dove sono allestite le mostre dell’artigianato, delle macchine agricole, dell’auto expo e dei veicoli commerciali.
La cerimonia sarà aperta dal corpo musicale “G. Verdi” di Serravalle Pistoiese, saranno presenti anche l’assessore alle attività produttive, fiere e mercati, Daniele Fedi, il presidente del comitato festeggiamenti Fiera di Casalguidi, Stefano “Paolo” Ciampi e autorità provinciali e regionali.
Alle 19 apriranno tutti gli stand fieristici e la sera, in piazza Gramsci, serata musicale con il gruppo Blue Balloons (ore 21).
La giornata di venerdì 16 si terranno le iniziative organizzate dall’associazione internazionale produttori del verde “Moreno Vannucci”, patrocinate dal comune di Serravalle Pistoiese e altri enti, legate al programma del XVII Meeting sul Florovivaismo: “Sarà una giornata campale – sottolinea il Grand’Ufficiale Renzo Benesperi, segretario generale dell’associazione – fin dalle 9:30 ci sarà un incontro sulla formazione professionale al quale interverrà il sottosegretario di Stato del ministero dell’istruzione, Gabriele Toccafondi e al quale possono partecipare tutti i cittadini”.
A Casalguidi, con la prima corsa alle ore 10 sarà a disposizione un bus navetta che porterà al Pistoia Nursery Campus per visite guidate gratuite. Sono previste altre due corse: alle 11 e alle 12, tutte con capolinea in piazza Gramsci a Casalguidi, nei pressi della banca”.
“Alle 16:30, la sala conferenze del palazzo comunale di Casalguidi ospiterà il meeting: dal titolo Verde&Benessere, tra le eccellenze dei territori toscani – spiega Benesperi –. Parteciperanno l’Anci toscana e alcuni sindaci dei comuni toscani che parleranno dei prodotti di eccellenza dei propri territori”.
La sera, sempre in piazza Gramsci, Danny Bronzini Band (ore 21 – ingresso libero).
Il programma completo della 131.a Fiera di Casalguidi (dove sono indicati espositori e altre iniziative e mostre in corso durante la manifestazione) è visibile anche sulla home page del sito del comune di Serravalle Pistoiese, dove è possibile scaricare la brochure completa.
[tasselli – comune serravalle]