PRATO. Il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti hanno inaugurato ieri il nuovo anno scolastico 2016-17, prima al vecchio e poi al nuovo edificio della scuola primaria Ambra Cecchi di Paperino.
“I numeri del bilancio comunale dimostrano che per noi la scuola è la priorità sotto ogni punto di vista – ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni –. Siamo tra i pochi comuni in Italia che sono riusciti ad aumentare gli investimenti sia nell’edilizia scolastica, con interventi sulle scuole esistenti ma anche iniziando a costruirne di nuove, sia per quel che riguarda la formazione”.
Nel vecchio edificio sono stati appena sostituiti gli infissi, sia le finestre che le porte d’ingresso alla scuola, mentre nel nuovo plesso è stato risistemato il giardino esterno. Con l’occasione entrambi gli amministratori hanno portato il loro saluto anche alla scuola dell’infanzia di via Pastore, dove sono stati installati nuovi giochi ed è stato ampliato il giardino nel corso dell’anno scolastico precedente.
“Abbiamo deciso di visitare una scuola della Circoscrizione Sud – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti – perché avevamo toccato altri punti della città negli anni scorsi e vogliamo dare un segnale in tutti i quartieri. Il nostro saluto e i nostri auguri sono rivolti però a tutti gli studenti che riprendono oggi il loro percorso di studi”.
Nel vecchio edificio in via dell’Alloro sono presenti quattro classi: due prime e due seconde. Tutti i bambini hanno atteso l’arrivo del sindaco nella palestra della scuola sotto uno striscione tricolore di benvenuto. Due altri striscioni di benvenuto erano stati preparati anche all’ingresso del nuovo edificio di via Como e nell’ampio atrio del nuovo plesso dove i bambini di tutte le sei classi che occupano le aule del nuovo plesso, vale a dire due terze, due quarte e due quinte, si sono riuniti per ascoltare le parole del primo cittadino. In entrambe le visite i due amministratori hanno anche ricevuto dei piccoli doni.
Il ritorno tra i banchi ha interessato ieri 20.284 studenti in città, 159 in più rispetto al 2015/2016. I bambini che frequenteranno la scuola dell’infanzia sono 4.810, cifra pressoché stabile rispetto all’anno precedente. Nelle scuole primarie sono invece 9.554, leggermente in crescita rispetto all’anno passato. Infine, 5.920 sono i ragazzi delle scuole medie, dove invece la crescita è più consistente.
La percentuale degli alunni di cittadinanza non italiana nelle proiezioni di avvio dell’anno scolastico 2016/17 nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado degli Istituti Comprensivi statali è complessivamente del 30,6%.
Nella scuola dell’infanzia comunale è stimata al 26% circa, nelle paritarie Fism al 17, 04% (dato anno scolastico 2015/16) e, infine, nella primaria e nella secondaria di primo grado del Convitto Cicognini al 29%.
Nell’edilizia scolastica, solo nell’ultimo periodo, sono stati investiti 300mila euro circa per sei interventi. Sono stati investiti, infatti 50mila euro per la messa in sicurezza generale di varie scuole, così come sono stati necessari 50mila per abbattere le barriere architettoniche alla materna Papa Giovanni XXIII e altri 50mila per il nuovo spazio esterno alle Puddu.
Il consolidamento della media Cironi è costato invece 126mila euro. Infine, 18mila euro sono serviti per la nuova pavimentazione del playground delle Lippi e 5mila per l’adeguamento della recinzione alla scuola dell’infanzia Il Campino.
[comune prato]