CUTIGLIANO. Le Memorie di Guido Bugelli detto “da Gallina”: poeta, contadino, mugnaio e scalpellino del paese del Melo, è il primo dei quattro libri che verranno presentati al centro Commerciale Panorama, per il ciclo Storie rime & memorie, promosso dalla Biblioteca Forteguerriana e dallo stesso centro commerciale.
Per il programma completo degli incontri in calendario vedi: Pistoia. “Storie rime & Memorie” di quattro autori del Pistoiese.
Alla presentazione, domenica 25 settembre alle 17, ci sarà Daniela Corsini, autrice negli ultimi anni di una serie di pubblicazioni incentrate sulla storia locale del suo paese natale: il Melo nel Comune di Cutigliano.
La ricercatrice, dopo aver messo nero su bianco storia, memorie e tradizioni del piccolo borgo, tramandate oralmente dai sui compaesani, in due volumi pubblicati nel 2009 e nel 2014, ha dedicato il terzo a un “personaggio” del piccolo borgo appartenente alla discendenza dei Bugelli, la stessa di Beatrice da Pian degli Ontani conosciuta come la Poetessa pastora.
In questa terza, ma non ultima fatica, sono state raccolte e ordinate le memorie, gli scritti e i componimenti poetici di Guido Bugelli (Melo 31 agosto 1906 – San Marcello 20 aprile 1990) detto “da Gallina”, località dove esisteva un mulino ad acqua di proprietà del padre.
Nella poesia di Guido Bugelli, semplice, schietta e sincera come l’indole dei montanini, rivive e continua la tradizione dei componimenti popolari della già citata Beatrice di Pian degli Ontani, di Giuseppe Geri di Gavinana e di Luigi Ferrari conosciuto come Gigetto del Bicchiere.
Poeti per “caso” e per vocazione innata già apprezzati e conosciuti al tempo in cui vissero, tanto da essere identificati oltre che dal nome anche dalla località.
Una poesia spontanea in cui il vivere quotidiano a contatto con la natura è la musa ispiratrice.
Per Beatrice “la montagna l’è stata a noi maestra la natura ci venne a nutricare” e anche per il Geri “s’impara più, e più si schiude i cuori | a contemplar le cose naturali | che a intisichire in mezzo ai professori. | Ci fanno scuola i piccoli animali, | le stelle, il cielo, la terra, i fiori, | e i nostri sensi deboli e mortali”.
Senza tuttavia esplicitarlo, anche per il poeta del Melo la fonte per i suoi componimenti è la quotidianità e la produzione è incentrata e dedicata agli affetti più cari, agli amici, alle difficoltà della vita dei campi, con uno sguardo disincantato e spesso malinconico rivolto al futuro.
Daniela Corsini non ha però fermato il suo sguardo al Melo e ha dato alle stampe altri tre libri usciti tra il 2015 e l’ultimo a luglio di quest’anno.
Le sue attenzioni e il suo sguardo appassionato sono scesi un po’ più a valle e al di là del suo versante e si è interessata di luoghi sconosciuti anche per gli abitanti del luogo.
I LIBRI DI DANIELA CORSINI
- Il paese del Melo. Frammenti di storia e di memoria, Arti Grafiche, Pistoia, 2009
- Il paese del Melo. Frammenti di storia e di memoria 2, Tipografia Gf Press, Pistoia, 2014
- Le Memorie di Guido Bugelli detto “da Gallina”: poeta, contadino, mugnaio e scalpellino del paese del Melo, Tipografia Gf Press, Pistoia, 2015
- L’oratorio di S. Anna alla Cornia presso Cutigliano dal Seicento ad oggi, Regione Toscana, Firenze, 2015
- Oratorio di S. Giovanni Evangelista a Serrafosca presso Pianosinatico, Regione Toscana, Firenze, 2015
- L’oratorio di S. Michele a Valalenta presso Pianosinatico e la strada per Boscolungo, Tipografia Gf Press, Pistoia 2016
Vedi:
- Guido Bugelli poeta, detto da Gallina
- Bugelli: un cantore della Montagna Pistoiese
- Il paese del Melo
[Marco Ferrari]