
SERRAVALLE. L’Assessore Spinelli ha tenuto ad informare la cittadinanza che all’assemblea dei soci Publiacqua, a cui ha partecipato in rappresentanza del Comune di Serravalle, ha espresso voto contrario al rincaro delle bollette.
Condividiamo la posizione, come siamo d’accordo sulle motivazioni offerte: prima di tutto l’utile dell’azienda, invece di essere spartito tra i comuni soci, dovrebbe essere investito per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica, che versa in cattivo stato, e per la realizzazione urgente di nuove opere; in secondo luogo l’aumento delle nuove tariffe, anche scendendo dal 7,5 per cento iniziale al 4 per cento finale, avrebbero portato ad “aumenti in bolletta in un momento in cui molte famiglie devono affrontare difficoltà economiche”.
Riguardo a quest’ultima osservazione, però, vorremmo ricordare all’Assessore che le famiglie cui fa riferimento sono le stesse per cui la Giunta di Serravalle ogni anno si trova a determinare le tasse comunali.

Vorremmo che Spinelli, per coerenza, facesse tali considerazioni anche in sede di consiglio, quando si tratta di deliberare le tariffe Imu, Tasi e Tari e le aliquote Irpef; è infatti inconcepibile che l’amministrazione chiuda l’esercizio finanziario – come è avvenuto nel 2015 – con 2 milioni e 700 mila euro di avanzo senza abbassare le tasse, respingendo ripetutamente la nostra proposta in tal senso e per di più operando tagli alle spese necessarie per manutenzione e servizi sociali.
Al contrario da Giunta e maggioranza, compreso l’Assessore Spinelli, abbiamo ricevuto sempre accuse gratuite di populismo quando abbiamo fatto notare che un numero sempre più alto di famiglie serravalline non riesce ad arrivare a fine mese sostenendo il regime fiscale fissato dal Comune.
Per essere credibili, sig. Assessore, occorre innanzitutto essere coerenti. Pertanto invitiamo lei e gli altri amministratori a mantenere tale metro di valutazione nelle prossime sedute consiliari.
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An
Ogni tanto esce qualcuno allo scoperto. Ma se deve dire queste cose è meglio che stia zitto…
Dopo questo duro intervento, a diritto di ricovero a Casa Betanica.!
Dimenticavo.
C he poi, la cosa che più mi piace dell’ Assessore Spinelli
è il suo sguardo sveglio !
Assessore, visto che c’era, perché non ha detto a Publiacqua di mandare gli operai a riparare i tubi che un giorno sì e uno no si rompono vicino a casa mia allagando tutta la strada? (Zona via don Minzoni, via della Repubblica)?
È iniziata la campagna elettorale?
Col rinvio a giudizio, Spinelli si dovrebbe dimettere ,ma il CODICE ETICO che a votato
non conta, si scherzava..!!