“MAGGIO LIBRI”, ULTIMO APPUNTAMENTO

Maggio Libri
Maggio Libri

PISTOIA. Oggi, giovedì 5 giugno alle 18, allo Spazio di via dell’ospizio, ultimo appuntamento con Maggio Libri, la rassegna a cura di Alessandro Pagnini (Professore associato di Storia della filosofia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze), promossa dal Comune di Pistoia e dalla Biom (Società Italiana di Storia Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina).

L’ultimo appuntamento sarà dedicato al concetto di “placebo” affrontato da una pluralità di punti di vista: da quello clinico-biologico a quello dell’etica, dalla psicologia alla ricerca scientifica. Alessandro Pagnini e Pierdaniele Giaretta presentano i saggi della rivista Medicina & Storia – Il placebo tra significato e corpo (XIV, Ets, 2014, p. 132, euro 30,00).

Alessandro Pagnini insegna Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze. È fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh, direttore del Centro fiorentino di storia e filosofia della scienza, membro fondatore della Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina. È editor della rivista “Medicina & storia” e fa parte del comitato scientifico della rivista di Medical Humanities “L’arco di Giano”. È stato per otto anni membro del Comitato Regionale Toscano di Bioetica. Collabora all’inserto domenicale del “Sole 24 Ore”.

Pierdaniele Giaretta è professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona. La sua ricerca riguarda vari ambiti, tra i quali l’ontologia analitica e la filosofia della logica, e i suoi lavori sono apparsi su pubblicazioni nazionali e internazionali.

Print Friendly, PDF & Email