PISTOIA. I militari della stazione di Bottegone, nel corso di attività di controllo sul territorio, hanno proceduto alla identificazione di un cittadino albanese, M.H., 27enne operaio, con alcuni precedenti di polizia a suo carico, che, sebbene attualmente domiciliato di fatto ad Agliana, è risultato essere stato espulso dal territorio nazionale con provvedimento del Questore di Pistoia nel maggio del 2015.
L’uomo, che avrebbe fatto rientro in Italia senza alcuna autorizzazione il 25 settembre scorso, è stato dichiarato in arresto e condotto ai domiciliari in attesa della direttissima odierna.
PISTOIA. I militari del Norm hanno arrestato nel tardo pomeriggio di ieri per evasione, A.T., pregiudicato 57enne del luogo che stava scontando una detenzione domiciliare per resistenza a pubblico ufficiale.
L’uomo, che è stato sorpreso da una pattuglia del Norm mentre, in violazione delle prescrizione impostegli, usciva dal supermercato Conad di via Foresi, è stato riportato agli arresti domiciliari. Oggi la direttissima presso il tribunale di Pistoia.
QUARRATA. Sono sei i proprietari di autovetture, che fra la mattinata e il primo pomeriggio di eri hanno sporto denuncia presso la locale stazione carabinieri per furti, tentati furti e semplici danneggiamenti avvenuti ai danni dei propri mezzi nella notte fra martedì e mercoledì scorso.
Il raid si è consumato nelle vie Donizetti, Allende, Flori, Tasso, Ariosto e Rossini dove le auto, tutte di grossa cilindrata, erano parcheggiate. In un solo caso è stato rubato un oggetto, una torcia, mentre in tutti gli altri casi sono stati infranti i deflettori anteriori o posteriori delle auto senza asportare alcunché.
AGLIANA. Ha oggi assunto il comando della locale stazione carabinieri, il Maresciallo Aiutante Massimo Rocco Laccertosa che sostituisce il Luogotenente Antonio Cataldo il quale nel luglio scorso, dopo 21 anni di comando nella cittadina della piana e 44 anni di servizio complessivo nell’Arma, maturati sia in vari reparti della territoriale che in reparti di istruzione come la Scuola Marescialli di Firenze, ha lasciato il servizio attivo per il congedo.
Il Maresciallo Laccertosa, di origini pugliesi benché nato in provincia di Milano, proviene dalla Stazione di Montale che ha comandato dal dicembre 2003. Ha maturato varie esperienze nel servizio territoriale, agli inizi della carriera in provincia di Arezzo, ove ha comandato la Stazione di Loro Ciuffenna, ma soprattutto nella nostra provincia, del quale è un profondo conoscitore, avendo prestato servizio presso la stazione di Capostrada, il Norm di San Marcello, Il Norm di Pistoia e la stessa stazione Agliana nel lontano 1990 ove, da allievo Sottufficiale ha trascorso un periodo di tirocinio pratico, non immaginando che un giorno vi sarebbe ritornato da comandante.
Il Maresciallo Laccertosa, che è insignito delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di medaglia d’argento dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme – Rodi, è sposato e ha due figli.
MASSA E COZZILE. i militari della radiomobile, nella serata di ieri, hanno rintracciato e arrestato I.P., pregiudicato 30enne moldavo, senza fissa dimora, al quale hanno notificato un ordine di ripristino della carcerazione per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate., commesse a Bologna nel 2007. L’uomo dovrà scontare un residuo di pena di due mesi e mezzo presso il carcere di Prato.
CERRETO GUIDI. Nel pomeriggio di ieri, i militari della stazione di Montecatini Terme, hanno notificato ad un pregiudicato 46enne di origini campane domiciliato nella cittadina della provincia di Firenze, un’ ordinanza del Gip di Pistoia con la quale gli viene applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora e della presentazione alla Polizia Giudiziaria.
L’uomo è accusato di tentato furto ai danni del calzaturificio “Balducci S.P.A” di Pieve a Nievole, allora in attività, avvenuto nel gennaio del 2014. Al pregiudicato i militari della stazione di Montecatini sono arrivati grazie alla comparazione del Dna ottenuto mediante l’analisi di alcune tracce di sangue rinvenute sul luogo del reato, ove l’uomo si era evidentemente ferito nel tentativo di scardinare uno degli accessi allo stabilimento.
MONSUMMANO. Nel pomeriggio di ieri, i militari della locale stazione hanno arrestato E.N., pregiudicata 25enne del luogo per furto aggravato. La donna si era introdotta in un negozio di articoli per bambini di piazza Mazzini fingendo di essere interessata ad alcuni articoli, ed aveva sottratto il portafoglio della ignara titolare 31enne dell’esercizio, contenente denaro, carte di credito e documenti vari.
La 25enne ha guadagnato rapidamente l’uscita dal negozio ma è stata notata da un maresciallo della locale stazione, che libero dal servizio stava transitando a piedi, il quale conoscendo la giovane per i suoi trascorsi, ha deciso di fermarla per un controllo facendo intervenire immediatamente una pattuglia. La refurtiva è stata subito trovata e riconsegnata alla titolare dell’esercizio e la giovane, dopo la formalizzazione dell’arresto è stata condotta ai domiciliari in attesa della direttissima di oggi.
[l/a – carabinieri]