quarrata. SOLUZIONE VICINA PER IL “TUBONE”?

Daniele Manetti e il consigliere comunale Lisa Innocenti a Vignole
Daniele Manetti e il consigliere comunale Lisa Innocenti a Vignole

QUARRATA. [a.b.] Nei prossimi giorni l’Ait (Autorità idrica Toscana) pubblicherà sul proprio sito web il piano investimenti del sistema acquedottistico 2016-2021 di Publiacqua.

La conferma al presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti è arrivata direttamente dall’ingegnere Paolo Augusto Quaranta, dirigente dell’area pianificazione e controllo di Ait.

Approvato nell’assemblea Ait del 5 ottobre scorso il documento dovrebbe contenere le risposte riguardo all’intervento del tubone che porta l’acqua potabile dalla rotatoria sulla nuova Pratese ad Agliana fino alla torre piezometrica di via Arcoveggio, nei pressi dell’istituto d’arte di Quarrata.

La risposta dell’Ait
La risposta dell’Ait

“Solo dopo la pubblicazione di questo documento sul sito Ait  ̶  spiega Daniele Manetti  ̶  sarà possibile fare il primo passaggio del percorso partecipato approvato dallo stesso sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e cioè una riunione presso l’Ait per verificare la disponibilità del finanziamento per la sostituzione del tubone per tutta la sua lunghezza.

“L’acquedotto (di un diametro di 250 mm ha una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri”.

“Successivamente  ̶  continua Manetti  ̶  dovrà essere reso pubblico il cronoprogramma dei lavori per arrivare alla sostituzione completa del tubone entro la fine del 2017”.

“Pur non delegando niente a nessuno vogliamo andare a verificare di persona tutte le fasi in quanto come cittadini siamo direttamente interessati poiché utilizziamo l’acqua potabile proveniente da quello stesso tubone”.

Nell’occasione Legambiente Quarrata a conferma della posizione del sindaco Marco Mazzanti sul problema del tubone e sulla necessità di un percorso partecipato ha pubblicato un video sull’incontro avvenuto sul ponte del fosso Quadrelli al termine dei lavori effettuati da Publiacqua dopo che si era verificata l’ennesima rottura del tubone.

Vedi: Video

Print Friendly, PDF & Email