MONTEMURLO. Arriva anche a Montemurlo la campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari della Protezione civile di Montemurlo e dell’associazione Croce d’Oro Prato, allestiranno un punto informativo nel parcheggio del supermercato Coop di Montemurlo.
Nell’ambito del progetto “Cittadino informato”, infatti, saranno distribuite delle brochure sui contenuti essenziali del piano comunale e sul funzionamento del sistema locale di protezione civile, informazioni sui vari stati di allerta meteo e per rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il “rischio alluvione”, che è il tema specifico della nostra piazza.
«Il comune di Montemurlo già da alcuni anni aderisce alla campagna “Io non rischio”. Quest’anno distribuiremo la brochure “Cittadino informato”, prodotta dai nostri uffici – spiega l’assessore con delega alla protezione civile, Rossella De Masi –. Per noi, infatti, è importante tenere alta l’attenzione sulle buone pratiche di protezione civile.
«Il “cittadino informato” è uno dei principali obiettivi dell’amministrazione. I pericoli si riducono con la percezione del rischio e con la consapevolezza dei comportamenti da tenere in caso di emergenza».
Per il sesto anno consecutivo a livello nazionale il volontariato di Protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Durante il prossimo fine settimana 7mila volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze, distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia, il mondo del volontariato, che insieme al Servizio nazionale della Protezione Civile, è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione e rischi.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.
[masi – comune montemurlo]