AGLIANA. Circa 3 mesi fa, protocollammo la nostra mozione che chiedeva di mettere in sicurezza il capolavoro che congiunge Agliana con Prato Ovest.
La favolosa opera di ingegneria creativa che congiunge Agliana con Prato Ovest, ossia i’pponte storto, quello su cui ogni poco accade un incidente frontale dovuto al fatto che la poca segnaletica e l’inesistente preventiva divisione delle carreggiate, la poca illuminazione, induca le persone ad imboccarlo contro mano; lo stesso ponte che, tranne che per i brevi periodi in cui vi passa il Giro d’Italia, mostra seri dissestamenti stradali e dislivelli sempre più importanti, tra una parte e l’altra del manto stradale.
Con la nostra mozione originaria chiedevamo di risolvere questi gravi problemi di sicurezza.
Ad oggi possiamo comunicarVi che in consiglio comunale è stata approvata all’unanimità, purtroppo però, affinché la giunta si prendesse l’incarico di porre rimedio a tutte le problematiche di sicurezza da noi segnalate, ci siano dovuti “accontentare” e le nostre richieste sono state modificate da “azione” (ossia rimedi fisici e subito) a “segnalazione” agli organi di competenza, il tutto avvalendosi anche della pregiata collaborazione del vicepresidente della provincia di Pistoia ovvero il nostro sindaco in pectore.
L’appuntamento quindi è rimandato al 31 dicembre, dove giunta ed autorità competenti dovranno esporci pubblicamente, quali provvedimenti siano stati presi o verranno presi, per metter in sicurezza tale struttura.
Se anche siamo felici che il consiglio comunale abbia sposato all’unanimità le nostre segnalazioni prendendo atto delle nostre preoccupazioni, ci duole il fatto che, quando si tratta della sicurezza dei nostri cittadini, l’amministrazione non sia pronta, come ci aspetteremmo, ma sia solo in grado di demandare la questione ad altri (se pur di competenza) e rimandare la discussione a mesi di distanza!
Piccoli provvedimenti, come birilli o new jersey, atti ad evitare che i veicoli non imbocchino il ponte contromano, non sarebbero costati sicuramente più di quanto sia costato il mitico “Youbus” , ed avrebbero garantito, da subito, maggiore sicurezza per tutti.
Massimo Lafranceschina
Massimo Bartoli
Speriamo che nel periodo di attesa che varia da “azione” a “segnalazione” non ci siano gravi incidenti.