montagna. DALLA SDS UN PROGETTO PER RAGAZZI CON DISABILITÀ PSICHICA

sds PistoiaPISTOIA. Con deliberazione dell’assemblea dei soci e successiva determinazione del direttore, la Sds pistoiese, con l’obiettivo di incentivare e sostenere l’innovazione e la qualità del sistema dei servizi socio-sanitari dell’area montana, ha attivato un bando pubblico per selezionare un soggetto che possa attivare interventi di attività assistite con animali rivolte a bambini e ragazzi con deficit psico-intellettivi, che prevedono interventi educativo-ricreativi e di supporto psico-relazionale prettamente volti al miglioramento delle condizioni psicosociali.

Le attività suddette saranno rivolte ai bambini seguiti dai servizi specialistici della U.F. Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (Smia) della Azienda Usl Toscana Centro-zona distretto pistoiese, la quale individuerà le persone da includere nel percorso.

Daniele Mannelli, Presidente della SdS Pistoiese
Daniele Mannelli, Presidente della SdS Pistoiese

Le attività assistite con animali costituiscono un intervento che si basa sulla relazione. Assume un ruolo essenziale la motivazione che l’animale riesce a suscitare e la precisione delle risposte che richiede per essere avvicinato.

L’animale si pone nei confronti dell’essere umano con molta naturalezza ed immediatezza ed è scevro da atteggiamenti giudicanti. Tale comportamento agevola una forma di comunicazione più immediata rispetto al linguaggio verbale. L’animale, infatti, è in grado di interagire con soggetti in situazione di handicap fisici o psichici o con ridotta autonomia fisica, cognitiva e relazionale, senza variazioni nella comunicazione.

L’intenso rapporto affettivo che si instaura con l’animale, insieme alla gratificazione ottenuta nello svolgere un’attività stimolante e divertente, costituisce una forte spinta motivazionale alla relazione. In questa ottica potremmo affermare che tale contatto facilita le capacità relazionali del bambino. La presenza partecipata dell’animale induce ad interessarsi ad esso e, attraverso questo rapporto, estendere l’interesse anche agli altri.

All’avviso, consultabile sul sito web della SdS Pistoiese e con scadenza 15 novembre, potranno partecipare associazioni di volontariato e organizzazioni del terzo settore, in proprio ovvero in collaborazione con soggetti privati operanti nel territorio della Montagna Pistoiese.

Daniele Mannelli
Direttore Società della Salute pistoiese

Print Friendly, PDF & Email