
PRATO. Il Pd di Prato s’è sempre professato, a parole, contro la costruzione del nuovo aeroporto di Firenze. Ieri, in Consiglio comunale, l’ennesima conferma del totale disinteresse dei problemi di Prato del Sindaco Biffoni.
Il Consiglio era stato convocato di lunedì perché era l’unico giorno in cui il Sindaco in un mese poteva essere presente alla discussione sugli ordini del giorno relativi alla sentenza del Tar che ha annullato il Pit regionale.
Le minoranze con un documento unitario chiedevano al Sindaco di chiedere al Governatore Rossi di non procedere col ricorso al Consiglio di Stato. Sindaco che è arrivato in ritardo a discussione già iniziata, è rimasto per soli 15 minuti testa bassa sul cellulare dopodiché senza dire una parola sul tema ha lasciato l’aula, per rientrare solo durante il voto. A quel punto le minoranze hanno abbandonato l’aula in segno di protesta contro l’atteggiamento del Sindaco arrogante e irrispettoso verso le istituzioni.
Resta il fatto che il Pd ha bocciato l’odg in cui si richiedeva di chiedere tramite atto formale al Presidente Rossi di non procedere con il ricorso contro la sentenza del Tar.
Lo stesso odg è stato invece votato a favore dal Pd di Carmignano, Poggio a Caiano, Campi Bisenzio e Calenzano. Prendiamo atto ancora una volta che i consiglieri di maggioranza sono molto attenti e forti nel difendere la posizione del Sindaco, altrettanto attento e forte, a differenza dei suoi colleghi, nel difendere gli interessi di partito e le carriere politiche, a scapito della nostra salute, del nostro ambiente e dei nostri soldi.
Fatto ancora più grave considerando che Biffoni è il capofila del tavolo tecnico di cui fanno parte tutti gli altri Comuni della Piana che chiederanno invece a Rossi, per tramite dei loro Sindaci, di non procedere con il ricorso.
M5SPrato
Capasso, La Vita, Verdolini