pistoia. MARCO NARDINI DIVENTA MAESTRO ARTIGIANO

nardini-cava-4PISTOIA. È stato insignito ieri, in una cerimonia che si è svolta alla Camera di Commercio di Pistoia, del titolo di Maestro Artigiano, Marco Nardini, socio Cna, titolare della Cava Nardini di Vellano, nella Svizzera Pesciatina.

“Quello che la Camera di Commercio conferisce oggi – ha commentato il presidente Stefano Morandi – è un titolo importante che viene riconosciuto a pochissimi artigiani che si distinguono per l’eccellenza della propria produzione e per la longevità della propria azienda. Si tratta della dimostrazione che, nonostante la crisi, in questo territorio c’è ancora chi ha voglia di fare impresa con passione e qualità”.

Marco Nardini, 46 anni, possiede l’ultima cava ancora attiva della provincia di Pistoia dalla quale estrae e lavora la pietra serena, una pietra tipica della Valleriana, utilizzata sia per gli interni che per gli esterni vista la sua impermeabilità e resistenza.

“Mio padre acquistò la cava – racconta Nardini – intorno alla metà degli anni ‘60 e da allora lavoriamo la pietra serena. È un lavoro che purtroppo sta morendo a causa della crisi dell’edilizia e del fatto che i giovani difficilmente si avvicinano a un mestiere così duro. Mi auguro che adesso, grazie a questo titolo, possa tramandare le mie conoscenze”.

Al centro Nardini e Morandi
Al centro Nardini e Morandi

La qualifica di Maestro Artigiano viene attribuita dalla Camera di Commercio, previo parere della Crat, al titolare o al socio di impresa artigiana del settore dell’artigianato artistico o tradizionale.

“È un motivo di grande orgoglio – ha aggiunto la presidente della Cna di Pistoia Elena Calabria, presente alla cerimonia – avere fra i nostri associati questa grande eccellenza. L’artigianato artistico rappresenta una punta di diamante all’interno del vasto mondo della piccola e media impresa e siamo rimasti colpiti non soltanto dalla capacità di lavorare un prodotto di altissima qualità, ma anche dalla volontà di andare oltre e di realizzare nuovi progetti, come quello di tramandare le proprie conoscenze per permettere che questo mestiere non vada morendo”.

[maltagliati – cna pistoia]

Print Friendly, PDF & Email