gavinana. MA LA TARGA DEL “POETA” CHE FINE HA FATTO?

La targa in marmo
La targa in marmo

GAVINANA. Nel pomeriggio di ieri, domenica 23 ottobre, abbiamo incontrato nella piazza di Gavinana dedicata al condottiero fiorentino Francesco Ferrucci, Roberto Geri, nipote di Giuseppe Geri da tutti conosciuto e ricordato come Il Poeta.

Verbalmente, non senza far trasparire tutta la sua amarezza, ci ha consegnato questo laconico messaggio indirizzato all’amministrazione sammarcellina guidata dal Sindaco (o Sindaca?) Silvia Maria Cormio: “Si ringrazia sentitamente il Comune di San Marcello e in particolar modo l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alice Sobrero, per aver posizionato finalmente dopo oltre un decennio, la targa in marmo che indica la via dedicata allo zio”.

La targa a cui si riferisce il Sig. Roberto è quella mostrata dall’Assessore il 15 aprile di quest’anno, in occasione della cerimonia della posa di altra targa sempre dedicata al poeta, con su incisa una sua poesia, voluta dall’Associazione Achilli di Gavinana per ricordare con un segno tangibile, in attesa di quello del comune, il suo Poeta.

Alice Sobrero Assessore alla Cultura del Comune di San Marcello
Alice Sobrero Assessore alla Cultura del Comune di San Marcello

All’avvenimento, organizzato dalla locale associazione insieme al Milvio Sainati appassionato cultore della poesia del Geri e animatore infaticabile di eventi a Fornaci di Barga, parteciparono gli alunni di alcune classi dell’Istituto comprensivo della Montagna Pistoiese e quelli delle scuole primarie della cittadina della Valle del Serchio.

Della giornata se ne dette ampiamente conto qui: Gavinana. Una targa e una via per il “Poeta”.

L’Assessore promise che la targa indicante la via intestata la Poeta sarebbe stata posizionata a breve giusto il tempo di espletare le pratiche tecniche in Comune.

Per dare maggior credito alle affermazioni e per evidenziare che l’amministrazione non friggeva con l’acqua, portò con se e mostrò la preziosa lastra.

Pratiche evidentemente assai complesse visto che sono passati 6 mesi e della targa non si hanno più notizie.

Che abbiano finito l’olio per friggere in Comune?

Assessore o Assessora se c’è batta un colpo e rassicuri il nipote del Geri che prima ormai no, ma poi sì la targa sarà forse messa.

[Marco Ferrari]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “gavinana. MA LA TARGA DEL “POETA” CHE FINE HA FATTO?

Comments are closed.