PRATO. Il servizio di odontoiatria e il laboratorio odontotecnico dell’azienda Usl Toscana collocato finora all’interno del dismesso presidio ospedaliero “Misericordia e Dolce” di Prato “onde permetterne la sua demolizione nei tempi stabiliti dall’accordo di programma per la riqualificazione urbana e la realizzazione di un parco pubblico” si sposta presso i locali sede degli Studi Medici Oral Design srl.
Nell’ambito territoriale di Prato l’azienda Usl Toscana Centro per garantire lo svolgimento delle proprie attività istituzionali è dovuta ricorrere a spazi e locali privati non avendo individuato un’altra sede idonea negli edifici di proprietà.
L’unica proposta pervenuta a seguito di un avviso di ricerca immobili in uso locazione passiva del 2015 è arrivata da Sergio Imondi per un immobile in via Padre Pio da Pietralcina 30 a Prato risultato conforme alle esigenze aziendali.
L’immobile, posto al piano terra, risulta già predisposto ad ambulatorio odontoiatrico e già corredato di impianti specifici, della superficie di 105,00 mq e tre posti auto della superfici edi 10 mq ciascuno, composto da deposito al piano terra e ambulatori e servizi accessori quali accettazione, sale di attesa, bagni e corridoi di collegamento.
Rispetto ad un canone di locazione iniziale richiesto pari a 21.600,00 euro l’anno l’azienda del demanio della direzione regionale Toscana e Umbria aveva rilasciato un nulla osta per la stipula di un contratto ad un canone annuo pari a 13.300,00 euro, cifra non accettata dalla proprietà e successivamente rimodulata a seguito di un processo valutativo interno e di concerto con la proprietà in 17.647,00 euro.
Tale somma è stata poi soggetta ad una applicazione del 15 % prevista da un articolo del comma 6 del decreto legge 95 del 6/7/2012 (disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini) e dalle modificazioni successive per un canone annuale di 15.000,00 euro.
Al contempo l’azienda Usl Toscana Centro ha deciso di acquistare dallo stesso proprietario alcuni beni mobili sanitari “in ottimo stato d’uso” utilizzati all’interno dello studio dentistico (attrezzature odontoiatriche e mobilio sanitario specifico) al prezzo di 15.000,00 euro “ritenuti utili in quanto trattasi necessari al corretto funzionamento di un ambulatorio dentistico”.
In questo caso essendo già installati secondo il dottor Marco Massagli, coordinatore professionale Odontoiatria dell’azienda “permettono il pronto avvio dell’attività da trasferire nei locali”.
La decorrenza del contratto è stata fissata al 1 novembre 2016 e l’inizio dell’attività nel nuovo immobile avverrà “nel minor tempo possibile”.
Con la delibera che porta la firma del direttore generale dottor Paolo Morello Marchese sono stati impegnati 2.500 euro per il canone di locazione fino al 31 dicembre prossimo e 18.300,00 euro (Iva inclusa) per l’acquisto dei beni mobili sanitari.
Vedi anche:
- http://www.uslcentro.toscana.it/albo/document.php?id=4842
- http://www.lanazione.it/prato/cronaca/asl-bando-immobile-dentista-1.974539
[Andrea bBalli]