carabinieri. TENTATIVI DI TRUFFA, RAPINA E DENUNCE

Non aprire la porta a nessuno
Non aprire la porta a nessuno

QUARRATA-PISTOIA. Due tentativi di truffa ai danni di anziani.

Nel pomeriggio di ieri due individui spacciatisi per guardie di Finanza, sono riusciti a farsi aprire la porta da una vedova 85enne residente in via Volta a Quarrata, chiedendo con insistenza di controllare “documentazioni bancarie e banconote” in suo possesso.

La potenziale vittima non ha aderito alla richiesta riferendo ai due truffatori che di lì a poco sarebbe arrivato il fratello.

I due hanno così abbandonato precipitosamente l’abitazione dileguandosi a piedi. L’anziana ha denunciato poi la vicenda alla locale stazione carabinieri.

Una situazione simile si è verificata qualche giorno fa anche a Pistoia, nella zona di Capostrada, in via Modenese.

In questo caso un individuo con un cappellino da baseball calzato in testa con la scritta “Carabinieri” si è presentato alla porta di un 67enne, dichiarando di essere il “maresciallo dei carabinieri dello Scornio”, con riferimento all’omonimo quartiere nelle cui adiacenze è effettivamente collocato il locale presidio dell’Arma.

Il truffatore ha chiesto di poter controllare il danaro contante in suo possesso perché “impegnato in un’attività di indagine su un giro di banconote false”.

La potenziale vittima e sua moglie però, subodorato l’inganno, hanno cominciato a tempestare il truffatore di domande alle quali non era evidentemente in grado di rispondere e pertanto con una scusa, l’uomo si è dileguato a bordo di una Bmw guidata da un complice.

I fatti sono stati denunciati poi alla stazione di Capostrada.

pioggia-di-euro
Volati via 800 euro

CHIESINA UZZANESE. Rapina ai danni di un Motel.

Attorno alla mezzanotte di ieri un individuo armato di pistola è entrato nella portineria del Motel “Parco delle Rose” di via Privata delle rose e dopo avere minacciato il portiere di turno, un 30enne del luogo, si è fatto consegnare l’incasso, circa ottocento euro.

Il rapinatore si è dileguato a piedi dopo aver fatto entrare la vittima in un ripostiglio dal quale veniva liberato dopo pochi minuti dal personale della sicurezza della vicina discoteca con il quale era collegato via radio.

Sul posto è intervenuto personale del Norm di Montecatini terme che ha avviato le indagini.

Videosorveglianza
Videosorveglianza

PISTOIA. I carabinieri dell’Ispettorato provinciale del lavoro e della stazione di San Marcello Pistoiese, hanno proceduto al controllo di un bar ristorante di via Modenese in zona “Le Piastre” a seguito del quale hanno denunciato in stato di libertà la titolare, una 59enne di Pistoia, per avere installato un impianto di videosorveglianza, idoneo al controllo a distanza dei dipendenti, senza la prescritta autorizzazione della direzione territoriale del lavoro. Nella circostanza è stata elevata anche un’ammenda di 387 euro.

[l/a – carabinieri]

Print Friendly, PDF & Email