PISTOIA. Teatro, storia, un libro sulla Banda pistoiese Borgognoni e musica per l’associazione pistoiese Amici di Groppoli in questo mese di giugno. Trascorsi i festeggiamenti della Repubblica il 2 giugno scorso, con un concerto dedicato a Mozart ed alla musica francese del primo ‘900 degli allievi del Conservatorio “Cherubini” di Firenze, domenica 8 giugno a villa di Groppoli – via di Groppoli 9 a Pistoia si è tenuta l’assemblea ordinaria degli Amici alle ore 16 in prima convocazione ed alle 17 in seconda convocazione.
Sabato 21 invece, ore 21, la parola alla prosa in musica con “Gran caffè concerto Italia” spettacolo con testi e canzoni degli anni ’30 e ’40 presentato dal gruppo teatrale “Gad città di Pistoia” per la regia di Franco Checchi, ispirato all’opera teatrale di Achille Campanile. Voce alla storia con l’iniziativa “Accadde a Sarajevo il 28 giugno 1914. Esattamente un secolo fa” riferita al fatale evento dello scoppio della Prima guerra mondiale, sabato 28 giugno ore 17.30 nell’aula magna della Fondazione Conservatorio San Giovanni in corso A. Gramsci 37 a Pistoia.
Di nuovo la musica protagonista domenica 29, ore 18 a villa di Groppoli, per “Passa la banda”: sarà presentato il libro sui duecento anni di storia della banda cittadina “Borgognoni” mentre la filarmonica si esibirà con il suo repertorio, l’evento ha il patrocinio, il contributo e la partecipazione della società Socrem di Pistoia.
Per informazioni e contatti Amici di Groppoli: sede tel. 0573/570075; segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel. e fax 0573/23748; sito Internet www.amicigroppoli.it.