massa e cozzile. “UN CALCIO AL RAZZISMO”

Un calcio al razzismo
Un calcio al razzismo

MASSA E COZZILE. Domenica 27 novembre alle 15 (condizioni metereologiche permettendo) al campo sportivo “R. Brizzi” di Margine Coperta, Caritas Diocesana Pescia e Arkè Cooperativa Sociale onlus hanno organizzato una quadrangolare di calcetto, con la collaborazione della Polisportiva Margine Coperta e dell’associazione SuperBoys.

I ragazzi della Valdinievole, gli operatori e volontari degli enti coinvolti e i ragazzi richiedenti asilo disputeranno, suddivisi in squadre miste, un torneo di calcetto: lo sport diventerà dunque un modo per conoscersi e socializzare, punto di partenza per superare muri e barriere, momento di socializzazione che culminerà nel rinfresco al termine delle partite.

“Quante volte giudichiamo senza conoscere? Quante volte la paura del diverso ci preclude d’instaurare delle relazioni costruttive?” scrivono in una nota i giovani volontari del nucleo mondialità di Caritas.

“Con questa, e molte altre iniziative in programma, Caritas Diocesana Pescia e Arkè Cooperativa Sociale onlus vogliono iniziare un percorso sul nostro territorio per dare una risposta a queste domande, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche legate a immigrazione, in particolare alla conoscenza dei ragazzi richiedenti asilo che soggiornano in Valdinievole”.

Giovani e meno giovani sono dunque invitati a partecipare all’evento, sia come giocatori sia come pubblico, per iniziare tutti insieme un percorso di conoscenza e amicizia.

Il torneo, a partecipazione gratuita, si svolgerà al campo sportivo “R. Brizzi”, in Via Togliatti 10, Massa e Cozzile.

Per informazioni e iscrizioni (anche per mezzo Facebook e whatsapp): Lorenzo Carducci: 3312663350, Gabriele Giuntoli: 3312663350.

[ieri – caritas diocesana pescia]

Print Friendly, PDF & Email