montemurlo. “DIRÒ D’ORLANDO…”, UNA DOMENICA CAVALLERESCA

La copertina di una vecchia edizione dell'Orlando Furioso
La copertina di una vecchia edizione dell’Orlando Furioso

MONTEMURLO. “Dirò d’Orlando…” è il ciclo di letture che la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 — Montemurlo) dedica ai cinquecento anni di un capolavoro della letteratura, “L’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto e per farlo degnamente propone due domeniche di letture dedicate all’epica cavalleresca a cura di Michele Neri.

Il primo appuntamento è per domenica 27 novembre alle 16:30 con “Apparizione di Angelica alla corte di Carlo Magno” e “Disfida alla Roccia di Merlino.

Domenica 4 dicembre, invece, la lettura si soffermerà su “Angelica e Medoro” e “La pazzia di Orlando”.

Un disegno
Un disegno del Furioso

«Attraverso le iniziative della biblioteca vogliamo sempre più avvicinare la gente alle grandi opere della letteratura e al loro fascino intramontabile – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –.  Abbiamo così deciso di prendere a pretesto anniversari e ricorrenze per proporre, far scoprire e apprezzare la bellezza di capolavori come “L’Orlando furioso”, capaci di sorprendere, coinvolgere e divertire anche a distanza di cinquecento anni dalla stesura».

L’ingresso alle letture è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” tel. 0574-558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email