SERRAVALLE. Dai giornali apprendiamo ancora, purtroppo, notizie di truffe e raggiri a danni di persone anziane, anche nel nostro territorio comunale.
Nella seduta del 18 maggio 2015 il consiglio comunale approvava all’unanimità una mozione presentata dalla sottoscritta per contrastare questo fenomeno, che impegnava il sindaco e la giunta ai seguenti provvedimenti:
- promuovere e organizzare in luoghi pubblici, in collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio e con personale specializzato e qualificato in materia, incontri informativi per sensibilizzare la popolazione, in particolare gli anziani, sui frequenti raggiri e furti in abitazioni e appartamenti;
- sollecitare la Regione Toscana perché, come in altre Regioni italiane, vengano destinati finanziamenti agli enti comunali per l’adeguata informazione e per la stipula di polizze assicurative che garantiscano a tutte le persone oltre i 70 anni un adeguato rimborso per i danni subiti a seguito di furti, rapine, truffe e scippi nell’ambito comunale, nonché analoga copertura per le eventuali spese mediche conseguenti.
Dopo un anno e mezzo dall’approvazione della mozione e il verificarsi di altri tristi episodi a carico delle persone più deboli del nostro comune, bisognose di particolare cura e maggiore tutela, chiediamo: cosa è stato concretamente fatto di ciò che la giunta si è impegnata a realizzare di fronte al consiglio comunale?
È stata effettuata una adeguata campagna informativa con la partecipazione di esperti in materia? È stata sollecitata la Regione Toscana per avere i finanziamenti necessari alla stipula di polizze assicurative come copertura di eventuali danni? Non abbiamo avuto più notizie.
Ricordiamo che la sicurezza pubblica è e deve essere uno degli obiettivi primari delle amministrazioni comunali: ancora una volta tante promesse e nulla di fatto?
I cittadini esigono concretezza e non parole al vento.
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An
Anche a me interesserebbe sapere se le polizze assicurative sono state stipulate.
Apprezzo molto il suo impegno politico, signora Bardelli. Proceda così! Come disse qualcuno molti nemici, molto onore!
Si lasci alle spalle chi vorrebbe frenarla. A Serravalle abbiamo bisogno di gente coerente e determinata come lei! Spero che continui a lavorare per il nostro comune.