PISTOIA. Lo hanno allestito i giovani del Panta Rei – il centro socio riabilitativo della piana pistoiese – il presepe che è stato collocato nella corte interna dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Il Panta Rei negli anni passati ha vinto numerosi premi per aver realizzato la Natività sempre con materiali di recupero.
Per il presepe del San Jacopo sono state utilizzate delle scope di saggina che hanno dato vita ad una singolare ed artistica installazione.
Il Centro Socio Riabilitativo Panta Rei ha compito dieci anni lo scorso marzo ed è nato per volontà dei tre Comuni della Piana pistoiese (Quarrata, Agliana, Montale) e dell’Azienda ex Asl 3 di Pistoia.
Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è una struttura per giovani diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e che non possono accedere a percorsi formativi professionali o di lavoro. La gestione delle attività è affidata ad una equipe di lavoro formata da animatori ed esperti di attività occupazionali.
La struttura semiresidenziale risponde alle esigenze di quei ragazzi che si trovano in situazione di disagio socio-ambientale per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che stimoli rapporti sociali adeguati.
All’interno del centro si svolgono svariate attività, fra cui: quelle di tipo laboratoriale (artigianato, cucina, giardinaggio, drammatizzazione) o più propriamente specifiche con il coinvolgimento di operatori specializzati quali: un fisioterapista, un musicoterapista, uno psicomotricista e un esperto di idromotricità.
[ponticelli – ausl toscana centro]