PISTOIA. Ieri, 20 dicembre, nella scuola primaria Roccon Rosso si è svolta la festa di Natale con l’esibizione dei bambini in canti natalizi.
Per l’occasione si è festeggiato anche il nuovo plesso scolastico, che dallo scorso ottobre accoglie le bambine e i bambini della primaria.
All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Samuele Bertinelli, l’assessore all’educazione e alla cultura Elena Becheri, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Raffaello, di cui le Roccon Rosso fanno parte, Patrizia Tesi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli e Salvatore Patané, presidente del Consiglio di istituto.
Quest’anno la festa di Natale è stata resa ancora più speciale grazie ai nuovi locali più belli, confortevoli e sicuri. La struttura che ospita i piccoli delle elementari è stata infatti completamente riqualificata e messa in sicurezza con un intervento iniziato nel 2015 e che si è concluso lo scorso mese di ottobre.
Gli interventi, quindi, sono terminati in tempo utile per permettere ai bambini di trascorrere pressoché l’intero anno scolastico nel nuovo edificio (sono tornati sui banchi, infatti, lo scorso 17 ottobre) dopo essere stati ospitati all’interno del plesso delle scuole Raffaello, per permettere la realizzazione dei lavori. Adesso dovranno ulteriormente proseguire sull’esterno, con la qualificazione del giardino.
Il costo complessivo dell’intervento è di 600 mila euro ed è stato finanziato per metà con contributo statale, per 250 mila euro dalla Fondazione Caript e i restanti 50 mila euro dall’amministrazione comunale.
Il Comune di Pistoia ha infatti ottenuto un contributo Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di 300 mila euro, finalizzato alla realizzazione di un nuovo intervento per la complessiva riqualificazione dell’edificio scolastico.
Le opere realizzate riguardano il rifacimento della copertura della struttura, l’installazione di nuovi infissi, il completo rifacimento delle pareti esterne, con la realizzazione di una facciata “ventilata” (cioè con l’inserimento di una intercapedine d’aria) per rendere l’edificio isolato termicamente e acusticamente.
Sono stati eseguiti inoltre altri interventi ai controsoffitti e alle pareti. In dettaglio i lavori hanno riguardato l’adeguamento degli spazi delle aule, la creazione di un corridoio di collegamento con il nuovo edificio, il rifacimento dei servizi igienici degli alunni, la creazione di spazi e servizi igienici per il personale docente e non, la realizzazione di uno spazio riservato a biblioteca e aula informatica, la realizzazione e il completamento della rete impiantistica. Infine la scuola primaria è stata dotata di nuovi arredi e attrezzature.
Il fabbricato fu costruito nella metà degli anni ‘80 con pilastri in cemento armato e pannelli prefabbricati sia interni che esterni. Un primo intervento sulla scuola, completato nel 2010, ha previsto la realizzazione di un nuovo edificio scolastico a due piani collegato funzionalmente all’altro già esistente.
Con questo ultimo, ulteriore intervento la scuola è stata non soltanto oggetto di un significativo miglioramento estetico, ma anche di interventi fondamentali per la qualità e la sicurezza degli ambienti.
[puggelli – comune pistoia]