agliana in comune. «IL RISPETTO DELLE REGOLE? È DISONOREVOLE!»

Il Comune di Agliana
Il Comune di Agliana

AGLIANA. Ieri sera abbiamo assistito ad un ulteriore brutta pagina della storia del nostro comune. Siamo già al secondo consiglio comunale rimandato durante la seduta perché la maggioranza non riesce a rispettare le regole del consiglio comunale.

In effetti mentre siamo riusciti ad ottenere il rinvio dello scorso consiglio comunale, in cui avremmo dovuto votare per l’unione dei servizi, a causa della mancanza dei documenti economici della ragioneria e del parere del collegio dei revisori, questa volta il consiglio comunale è stato rinviato perché ben tre delibere sono arrivate la mattina, violando palesemente il regolamento del consiglio comunale che obbliga l’amministrazione a consegnare i documenti 2 giorni prima del consiglio comunale.

Quando abbiamo chiesto il rispetto delle regole siamo stati accusati dal presidente del consiglio comunale, colui che dovrebbe essere il “garante del rispetto delle regole e dei diritti di tutti i consiglieri comunali”, di strumentalizzare il regolamento e che questo fosse disonorevole!

Ci chiediamo a che bassezze sia arrivata la politica ai giorni d’oggi se una figura politica di garanzia si permette di definire un consigliere disonorevole solo perché chiede il rispetto delle regole.

Il simbolo
Il simbolo

E la maggioranza? In silenzio assoluto, senza nessuna reazione, come se quelle parole non avessero nessun significato. Un partito serio avrebbe chiesto immediatamente le dimissioni del presidente del consiglio, autore di una nuova e gravissima gaffe, per tutelare non solo i consiglieri dell’opposizioni offesi, ma per difendere il rispetto delle regole che più di una volta sono state violate.

Certo non dimentichiamoci che forse loro sono abituati a darsi delle facce di culo (cit. Giachetti) in totale amicizia!

In effetti su questa storia dobbiamo fare delle considerazioni.

  •  La prima è che non è la prima volta che capita, già in altri consigli comunali i documenti e le delibere sono arrivate il giorno prima o il giorno stesso del consiglio comunale, dopo tante volte che abbiamo chiesto informalmente il rispetto delle regole, abbiamo deciso di agire ponendo un dubbio di legalità sul consiglio di ieri sera.
  •  La seconda è che nessuno ha obbligato la maggioranza a convocare il consiglio comunale ieri sera, noi in conferenza capigruppo avevamo dato piena disponibilità per qualunque data, ci chiediamo perché hanno deciso, sapendo di violare le regole, di convocare lo stesso il consiglio comunale ponendosi per l’ennesima volta in modo irrispettoso ed arrogante nei confronti delle minoranze?
  •  La terza, ed ultima, abbiamo deciso di porre la questione perché senza nessun problema si andava ieri sera ad approvare un progetto di fusione con una leggerezza disarmante, avendo avuto i documenti solo negli ultimi giorni e senza nessuna possibilità di approfondire la questione.
Disonorevole
Disonorevole

Ci chiediamo ma i consigli comunali sono così inutili per il Partito Democratico? È chiaro che la decisione sia stata presa da chi comanda a Firenze, ovviamente preoccupandosi solo dei propri interessi, e la velocità con cui hanno richiesto di approvare la fusione ai comuni senza fornirli in tempo i documenti è un chiaro segnale che per loro siamo un intralcio, un inutile passaggio democratico.

Ecco la cosa più vergognosa è che abbiamo delle maggioranze a cui tutto questo va bene e non si pongono nessun tipo di dubbio, li è stato detto che questi atti devono essere approvati senza se e senza ma e questo faranno.

Agliana in comune

Leggi anche:

caos istituzionale. AGLIANA NON È UN PAESE PER LE OPPOSIZIONI

Print Friendly, PDF & Email